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20 Febbraio 2021

Vuoi migliorare le performance e-commerce?

Internet è diventato, ormai, il canale di vendita principale e preferito dai consumatori. La concorrenza nel campo degli ecommerce, però, è davvero altissima: ecco perché occorre saper ottimizzare al meglio il proprio sito web, così da aumentare il traffico su di esso e, infine, incrementare le vendite dei prodotti.

Come ottimizzare il sito

Un sito di vendita online, proprio come un negozio fisico, ha bisogno di essere visitato per poter vendere i propri prodotti: più persone entrano nel sito, maggiore sarà il numero di potenziali clienti. Per emergere in mezzo all’altissima concorrenza che caratterizza internet, però, è necessario che il proprio negozio online compaia tra i primissimi risultati di ricerca della SERP (Search Engine Results Page): gli utenti, infatti, normalmente si soffermano sulla prima pagina, se non addirittura sulle prime 5 risposte fornite dal browser. Alcune azioni utili a ottimizzare il proprio sito web possono essere: 

  • Struttura: quando gli spider di un motore di ricerca indicizzano un sito internet, si muovono attraverso i link di cui il sito stesso è dotato. Occorre dunque facilitare lo spostamento dei crawler attraverso le diverse pagine, magari caricando una sitemap;
  • Velocità: altro fattore che impatta direttamente sul posizionamento nella SERP è la velocità di caricamento del sito. I siti web veloci, infatti, vengono premiati dai motori di ricerca e sono molto apprezzati dai potenziali clienti;
  • Keyword: quando un utente esegue una ricerca su un browser, digita una determinata query sotto forma di parole chiave. La corrispondenza tra queste keyword e quelle presenti nel sito è uno dei principali fattori che determina un buon posizionamento nella SERP

5 consigli utili per un e-commerce vincente

Si è già notata l’importanza dell’ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento del sito online. Tuttavia, questo aspetto, se non è accompagnato da alcuni elementi essenziali, non basta ad aumentare le vendite dei prodotti: occorre che gli utenti entrino nel sito, vi rimangano per molto tempo, lo esplorino e, ovviamente, lo scelgano per completare i propri acquisti. Si possono riassumere 5 accortezze per far sì che questo accada:

1. Campagna Marketing

Il primo aspetto di cui tenere conto è che il successo ecommerce non si ottiene solo tramite il sito web, ma anche e soprattutto attraverso i social. È dunque fondamentale pianificare un’attenta campagna marketing che coinvolga in particolare i social network non solo come canale di comunicazione, ma anche come vero e proprio strumento di vendita.

2. Brand awareness e image

WordPress è uno dei migliori CMS SEO-friendly per l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca. Infatti, non solo è il più diffuso sistema di gestione dei contenuti per la sua facilità di utilizzo e per le numerose funzionalità che è possibile implementare, ma è anche profondamente apprezzato per la possibilità di ottimizzare tutte le aree della SEO, da quella on-site, alla on-page fino alla off-page.

WordPress, ad esempio, trasforma automaticamente il titolo delle pagine e degli articoli in tag H1, senza il bisogno di farlo manualmente. Inoltre, a differenza di altri content management system, questo CMS offre l’opportunità di personalizzare i permalink ovvero l’URL permanente di una specifica risorse, rendendola così accattivante agli occhi di Google.

3. RichSnippet

Se il sito web è come un negozio fisico, è necessario che sia anche dotato di una vetrina dove esporre i propri prodotti. Questa funzione può essere assunta proprio dai RichSnippet, ovvero una serie di informazioni aggiuntive al risultato di ricerca che compare nella SERP: questi elementi presentano numerose tipologie tra cui una galleria di immagini dei prodotti, con tanto di prezzo e recensioni dei clienti.

4. Qualità fotografica

Le immagini degli articoli in vendita devono affascinare il potenziale consumatore e, per questo motivo, occorre che siano di altissima qualità.

5. Concorrenza e target

Analizzare i competitor permette di sapersi abilmente differenziare, offrendo al pubblico nuove e innovative promozioni. Inoltre, è anche di fondamentale importanza studiare il target di riferimento, per sapere sempre come impostare la propria comunicazione online.

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