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Sviluppo siti web per nuovi progetti di business digitale

Il sito web è la prima vetrina a cui pensare per concretizzare qualsiasi progetto di business digitale.

Una strategia di web marketing multicanale, ben pianificata e implementata attorno allo sviluppo di un sito web, può aiutare, infatti, le piccole e grandi imprese a generare lead e ad aumentare le vendite.

I vantaggi di rivolgersi a uno sviluppatore per siti web

Nella pianificazione aziendale possono sorgere molti dubbi su quali processi siano realmente rilevanti e indispensabili affinché l'azienda si imponga nel suo settore di attività. Tra le questioni che possono essere discusse, la necessità di rivolgersi a uno sviluppatore di siti web è una di queste.

Nonostante la maggior parte delle aziende sia già presente su internet, non tutte investono efficacemente in questo ambito, soprattutto perché non comprendono le potenzialità che il web ha da offrire.

ll XX e il XXI secolo hanno visto l'emergere di nuove tecnologie, come internet, la digitalizzazione dei dati, la democratizzazione delle soluzioni hardware e software, per non parlare della globalizzazione dell'informazione. Queste tecnologie hanno spostato il modello economico dell'azienda tradizionale verso quella che viene definita digital company.

L'inesorabile progresso tecnologico ha contribuito, inoltre, all'emergere di un nuovo ambiente socio-professionale. Sta di fatto che il connubio tra tecnologia, dispositivi elettronici e accesso a internet è diventato parte fondamentale non solo della vita quotidiana dei cittadini, ma anche delle imprese.

Le aziende tradizionali devono imperativamente evolversi digitalmente: in caso contrario la loro attività potrebbe essere destinata al fallimento.

In questo scenario, investire nella creazione di un sito web è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale.

Perché investire nello sviluppo di siti web aziendali

In uno dei suoi report (è un po' datato, quindi possiamo supporre che oggi i numeri siano ancora più alti), Hubspot ha indicato che il 78% degli internauti utilizza Internet per cercare informazioni su un prodotto o un'azienda. Ciò significa che un'azienda che presenta i propri servizi e prodotti online ha maggiori possibilità di essere scelta rispetto a una che non lo fa.

I vantaggi di avere un sito web sono diversi e possiamo osservare, ad esempio, che i portali ben sviluppati contribuiscono a far sì che alcune aziende abbiano prestazioni migliori rispetto ad altre. Ciò accade perché i siti realizzati professionalmente sono progettati per offrire una buona esperienza utente e, di conseguenza, aiutano a raggiungere il pubblico target in modo più efficace.

Investire nello sviluppo di un sito web è essenziale per ottenere risultati migliori, entrare più facilmente in contatto con il proprio pubblico e, ovviamente, acquisire più clienti.

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Creazione siti web come fulcro della strategia di marketing

Secondo l'INÈ (l'Istituto Nazionale di Statistica spagnolo) e i dati analizzati dall'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat), nel 2021 oltre il 78% delle aziende con dieci o più dipendenti aveva già un sito web. È importante notare che la crisi causata dal covid19 ha accelerato la digitalizzazione delle imprese, molte delle quali hanno deciso di investire in un sito web aziendale o di rinnovare quello che avevano.

Molte di esse hanno visto nella crisi un'opportunità per reinventarsi e hanno deciso di adattarsi alla nuova situazione.

Come accennato in precedenza, i vantaggi di avere un sito web sono molti. Abbiamo selezionato i più rilevanti.

Maggiore credibilità

Avere un buon sito è fondamentale per risultare professionali e credibili nei confronti dei clienti. Pertanto, le pagine web devono essere aggiornate, funzionare correttamente e avere un design gradevole in modo che i consumatori si sentano rassicurati dalla serietà del marchio.

Più visibilità per l'azienda

Un altro fattore importante è aumentare la visibilità dell'azienda, tanto più se teniamo conto che, nel percorso di acquisto, i consumatori solitamente fanno ricerche sull'attività o sul prodotto prima di prendere una decisione.

Avere una piattaforma online, consente all'azienda di essere trovata da molte più persone e di fornire un maggior numero di informazioni sull'attività, rafforzando l'immagine del marchio.

Vale la pena ricordare che, affinché il brand abbia una buona visibilità e venga trovato da potenziali clienti, è indispensabile lavorare, in modo professionale, all'ottimizzazione del sito attraverso tecniche SEO.

Migliore relazione con il pubblico

Il sito web può migliorare la capacità di relazione dell'azienda. Infatti, oltre ad aumentare le possibilità di comunicare direttamente con i clienti – cosa che si può fare attraverso forum, FAQ, chat online e blog – la presenza online contribuisce, in maniera determinante, alla fidelizzazione dei stessi.

Aumento delle vendite

Anche prima del boom digitale dovuto alla pandemia, le ricerche di mercato attestavano un'altissima percentuale di consumatori che preferivano acquistare online piuttosto che nei negozi fisici. Negli ultimi anni si è assistito a una ulteriore incremento esponenziale nel settore dell'e-commerce.

La tendenza dello shopping online non è fugace: il Global Payments Report 2022 stima che, entro il 2025, la crescita dell'e-commerce raggiungerà il 18% all'anno.

Non investire in un sito web di qualità, efficiente e accattivante, vuol dire rinunciare a una incredibile fetta di mercato.

Misurazione dei risultati

Creando un sito web aziendale e integrandolo con strumenti come Google Analytics, si riesce ad avere una visione reale di quante persone hanno visitato le pagine e in quali categorie si concentrano i contatti dei visitatori.

Inoltre, grazie alla pagina di contatto presente sul sito web, si raccolgono con precisione dati relativi ai visitatori che l'hanno utilizzata e si riesce a mantenere un canale di comunicazione efficace e diretto.

Da tutte le informazioni raccolte online, si possono ricavare spunti e pensare a strategie da utilizzare anche nei negozi fisici.

Gestire la concorrenza

‍Possedere un sito web è essenziale se ci si vuole distinguere dalla concorrenza e acquisire notorietà.
Un sito web permette di distinguersi visivamente e culturalmente dai concorrenti. Infatti, si può creare un design che sia in linea con il brand e che rispecchi pienamente i valori e la mission dell’azienda.

Ottimo rapporto costi-benefici

Creare un sito web per la propria azienda e utilizzarlo come mezzo di comunicazione è un investimento. Considerando quante persone può raggiungere, da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento, la realizzazione di un sito si caratterizza per un ottimo rapporto costi-benefici, soprattutto se confrontato con quanto i media convenzionali, come la televisione, fanno pagare per la pubblicità.

Rafforzare il marchio

Costruire un marchio di valore può richiedere molto tempo e molto impegno, ma internet può ridurre notevolmente questo percorso, arduo e dispendioso. Per questo, il sito web aziendale deve essere funzionale, avere un caricamento veloce ed essere utile per l'utente, trasmettendo, in questo modo, un'idea positiva dell'attività.

Le fasi della creazione di un sito web aziendale di successo

La creazione di un sito aziendale di successo richiede il rispetto di alcun step fondamentali sui quali si sviluppa l'intero progetto.

Definire gli obiettivi e il target a cui ci si rivolge

Prima di creare il sito web è essenziale sapere qual è il suo obiettivo principale e quindi focalizzare, in base ad esso, il design e i contenuti. Si vogliono vendere prodotti o servizi? Si intende fornire informazioni su un argomento? Queste sono le domande da porsi.
Inoltre, è necessario definire il potenziale cliente per individuare la modalità più efficace per comunicare con il target di riferimento.

Responsive design

Il design deve obbligatoriamente adattarsi a diversi dispositivi per garantire una buona esperienza d'uso. L'aspetto estetico del sito deve, inoltre, essere coerente con l'identità aziendale e l'immagine del brand ed essere funzionale e attraente per catturare un maggiore interesse.

Contenuti di valore

È essenziale che i contenuti del sito siano coerenti e pertinenti con l'attività aziendale e che aggiungano valore al potenziale cliente. L'utente deve essere sempre al centro della strategia.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Se si vuole che i motori di ricerca come Google posizionino bene il sito web, è necessario che esso sia ottimizzato con le procedure SEO. Servirà a poco, infatti, avere un bel design se non si lavora per farsi trovare dai potenziali clienti.

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