Cosa significa UX/UI design? Il primo termine, UX, si riferisce a user experience, ovvero l’esperienza utente nell’approccio con un determinato prodotto o servizio, in questo caso un sito web. Lo UI design, invece, è la user interface, ovvero l’interfaccia con cui l’utente si relaziona quando entra sul sito.
Il design e lo sviluppo della user experience e dell’interfaccia utente sono un passaggio fondamentale nella realizzazione di siti web professionali. Vediamo dunque le principali differenze tra UX/UI design e come questi vengono implementati dai designer.
Il termine UX/UI design viene spesso interpretato erroneamente, poiché fa presumere che UX e UI siano la stessa cosa. In realtà, la user experience e l’interfaccia utente sono due concetti molto diversi che presentano caratteristiche differenti.
La UX riguarda l’insieme di elementi che descrivono l’esperienza di un utente con un particolare prodotto o servizio. In questo caso, parlando di siti web, ci riferiamo al modo con cui una persona interagisce con questo, o eventualmente con un’applicazione, e del riscontro che ha sulla qualità, facilità, comodità d’uso e così via.
Un esempio di domande che ci si potrebbe porre per valutare la user experience avrebbero a che vedere con la qualità dell’esperienza, dunque fluida o al contrario limitata, con l’intuitività o meno delle azioni da svolgere e con la facilità delle interazioni. Lo UX/UI designer, in questo caso, deve organizzare la struttura dell’interfaccia concentrandosi sulla funzionalità delle diverse parti che la compongono e renderla il più smart possibile.
La UI è l’interfaccia grafica del sito, dell’app o della piattaforma con cui l’utente entra in relazione. Si tratta del formato grafico, del layout, con cui il soggetto si rapporta, così come dei suoi elementi, quali pulsanti, cursori, immagini e così via. L’interfaccia utente include anche animazioni, transizioni, forme, colori e font.
In questo caso lo UX/UI designer si occuperà di tutte le scelte grafiche e visive; dovrà curare l’estetica dell’interfaccia per renderla attraente e stimolante nell’utilizzo, di modo tale da incoraggiare l’utente a rimanere all’interno del sito web. È importante ricordare che le scelte grafiche devono essere ricollegabili sia alla brand identity del marchio che il sito rappresenta, sia agli obiettivi che ci si è posti per il suo sviluppo.
In generale, la UX rappresenta una sfera un po’ più ampia, che per certi versi include anche aspetti della UI, dal momento che la costruzione dell’interfaccia grafica ha una rilevanza all’interno della user experience complessiva.
Lo UX/UI design oggi è un elemento di grande importanza per un business che comunica online. Quando un utente effettua una ricerca su Internet è perché vuole trovare un prodotto, un’informazione o un servizio che soddisfi un suo bisogno; davanti all’immensa offerta che il web oggi offre, è dunque importante sapersi distinguere utilizzando altri elementi, come appunto un’interfaccia utente smart e in generale una user experience positiva.
In particolare, lo UX/UI design consente agli utenti di individuare velocemente ciò che ricercano, rendendo comoda e facile l’interazione con il sito web. Questo può portare vantaggi a livello di conversioni ed entrate, in caso di e-commerce. Curare la UX/UI permette poi di migliorare il proprio posizionamento. Quando si tratta di ranking, infatti, Google presta attenzione a diversi fattori, tra cui il modo attraverso il quale un sito web performa.
Lo UX/UI design è una disciplina che intreccia conoscenze creative a competenze tecniche di programmazione e progettazione di linguaggio in codice. Fa inoltre parte di un disegno più grande, in quanto è strettamente correlato alla brand identity e agli obiettivi di un marchio. Lo UX/UI designer è quindi innanzitutto un professionista in grado di muoversi all’interno di diversi ambiti cercando di coniugarli all’interno di un progetto.
In generale, il compito principale dello UX/UI designer è quello di progettare l’interfaccia utente di un’applicazione o un sito web e di gestire la user experience all’interno di esso, rendendolo user – friendly e il più intuitivo possibile.
In particolare, all’interno del settore dello UX/UI design rientrano:
Per migliorare la user experience e progettare l’interfaccia utente di un progetto web, lo UX/UI designer deve possedere una serie di hard skills e conoscenze, che può acquisire sia attraverso un percorso di studio, sia frequentando corsi appositi autonomamente. Strumenti di design e di progettazione wireframe sono fondamentali per la progettazione e lo sviluppo delle interfacce, mentre gli strumenti di usability testing sono utili per monitorare l’usabilità e la user experience.
Partendo da queste considerazioni, i percorsi di carriera di un UX/UI designer tendono a prendere due strade principali. Se si decide di focalizzarsi sulle competenze hard, ci si può specializzare in ambiti sempre più specifici, riguardanti sia la user experience che lo sviluppo dell’interfaccia grafica. In alternativa, se si possiedono abilità di leadership e soft skills relazionali, si può scegliere di intraprendere percorsi più manageriali e di gestione di team.
In futuro lo UX/UI design acquisirà sempre più importanza, parallelamente al numero sempre crescente di interazioni persone – device. Affidarsi a un UX/UI designer è dunque fondamentale se si vogliono rimuovere gli ostacoli nell’approccio alle tecnologie. Smart Web SEO è una agenzia SEO e di web design a Milano; che progetta siti web e si occupa dello sviluppo UX dei contenuti. Se stai pensando di creare un sito, o migliorare la user experience di quello già esistente, contattaci per parlarne insieme.