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Come la SEO può aiutare le PMI

All’interno di un panorama digitale in continua evoluzione, la SEO per le PMI si rivela uno strumento molto importante, soprattutto a fronte dell’ampia offerta che è presente sul mercato. Ottimizzare la propria visibilità online attraverso strategie mirate è essenziale per diverse ragioni, tra cui migliorare la propria brand reputation, awareness e accrescere il proprio fatturato.

 Per dare una definizione di piccola media impresa, indichiamo con il termine PMI le attività con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro. In Italia ci sono circa 5,3 milioni di PMI, ovvero il 92% delle imprese del Paese.

 In questo articolo vediamo, quindi, quali sono i principali benefici di un corretto utilizzo delle tecniche SEO per le PMI e come possono contribuire al loro successo online.

I vantaggi della SEO per le PMI: l’importanza del posizionamento online

Il modo di ricercare informazioni è cambiato rispetto ad anni fa, dove si tendeva a fare più affidamento sui media tradizionali offline. Oggi per trovare ciò di cui si ha bisogno ci si collega attraverso il proprio smartphone e si fa una ricerca online su un motore di ricerca, come ad esempio Google.

 Avere, dunque, un buon posizionamento su internet può impattare in modo significativo sul proprio business e sulla propria impresa. La SEO per le PMI è quindi una leva competitiva necessaria da implementare.

In generale i vantaggi di un buon posizionamento sono:

  • visibilità e brand identity: un buon posizionamento sui motori di ricerca permette di farsi ritrovare tra i primi risultati all’interno della SERP e rendersi riconoscibili. Questo potrebbe portare gli utenti a scegliere un determinato sito web rispetto a quello dei competitor e rafforzare la sua brand identity;
  • aumento del traffico sul sito: un altro vantaggio nell’essere tra i primi risultati di ricerca sta nell’ottenere un maggior numero di clic, e dunque di traffico e visualizzazioni. In questo caso l’utilizzo della SEO per le PMI potrebbe quindi aiutare le imprese a generare nuovi contatti;
  • miglioramento di conversioni e vendite: a fronte di un aumento del traffico spesso si verifica anche un conseguente incremento nelle vendite. Nel caso il sito non fosse un e-commerce ma un semplice sito vetrina si potrebbe comunque riscontrare una maggiore fruizione del servizio che l’impresa offre, grazie alla conversione che il sito genera;
  • credibilità e autorevolezza: un sito web curato, sia a livello di web design e contenuti, sia per quanto riguarda la UX risulta generalmente più affidabile ed autorevole. Migliorare la SEO ed implementare delle strategie mirate di content marketing è quindi molto importante per guadagnare in credibilità;
  • targeting preciso: utilizzare le keywords adatte all’interno del proprio sito web consente di intercettare gli utenti giusti, ovvero coloro che ricercano un determinato servizio e utilizzano delle specifiche parole chiave. Questo garantisce di avere degli utenti di qualità e realmente interessati a ciò che l’attività offre.

 Sviluppare una buona strategia SEO per le PMI significa anche poter risparmiare, sul lungo periodo, sui costi di marketing. La SEO, infatti, rientra tra le attività di posizionamento online organico, l’opposto delle campagne a pagamento come Google Ads.

 Attraverso un investimento iniziale per definire gli obiettivi, individuare le keywords adatte al proprio business e redigere un piano editoriale SEO, si può ottenere un buon posizionamento, che si rivela poi più economico sul lungo termine, rispetto alla pubblicità a pagamento.   

Suggerimenti per migliorare la SEO per le PMI

Una volta che se ne sono compresi i benefici, è utile cercare di capire come poter migliorare la SEO per guadagnare una posizione rilevante all’interno della SERP di Google, specie a fronte dell’elevata competitività del mercato di oggi. Esistono, infatti, alcune strategie chiave da tenere in considerazione se si vuole lavorare correttamente sull’ottimizzazione SEO per le PMI.

Si parte innanzitutto configurando gli strumenti di analytics. Questi sono indispensabili per monitorare l’andamento di un sito web, analizzare traffico, conversioni e controllarne le performance. Si prosegue, poi, con un’approfondita ricerca delle parole chiave, le keywords, pertinenti al settore in cui l’impresa opera.

È importante, infatti, conoscere quali termini utilizzano gli utenti per trovare una determinata attività, di modo tale da poterli poi utilizzare per migliorare la SEO e il proprio posizionamento. Per fare ciò si può inizialmente redigere una lista, cercando di includere tutto ciò che si pensa le persone possano cercare in relazione al proprio settore. In seguito si passa ad appositi strumenti di individuazione delle keywords, di modo tale da integrare anche i suggerimenti dei motori di ricerca.

Un altro fattore importante da tenere a mente quando si vuole migliorare la SEO è conoscere la propria concorrenza. Sapere chi sono i propri competitor offline, infatti, è molto diverso dall’individuare quelli online. È quindi consigliato, in fase di analisi, cercare i siti web contro i quali ci si posiziona nella SERP, e attraverso quali parole di ricerca. In questo modo è possibile capire in che modo impiegare le proprie risorse e come strutturare il sito e i contenuti al suo interno.

Creare contenuti SEO - friendly per le PMI

Saper investire nella creazione di efficaci contenuti SEO per le PMI, capaci di rispondere e soddisfare le domande degli utenti, può rivelarsi un elemento di grande vantaggio sui propri competitor. I motori di ricerca, infatti, valorizzano i siti web che offrono contenuti utili e originali; essere in grado di crearli bene e valorizzarli agli occhi del pubblico è dunque essenziale per migliorare la SEO e attrarre traffico qualificato.  

La SEO per le PMI è importante non solo a livello contenutistico, ma include anche le modalità con cui il sito viene realizzato. Per contribuire ad un buon posizionamento occorre lavorare sulla SEO on-page, ottimizzando anche titoli, meta tag e descrizioni, così come gli elementi inseriti, per esempio i link interni. Google tiene molto in considerazione la presenza di link in entrata verso un sito web, poiché essi costituiscono, oltre che un fattore di ranking, un elemento di autorevolezza e credibilità.

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Migliorare il posizionamento e la SEO per le PMI: affidati a un professionista

I suggerimenti per sviluppare delle efficaci strategie SEO per le PMI e il loro business sono diversi e non è facile, se non si hanno adeguate competenze, metterli in pratica correttamente. Spesso, infatti, se ne sottovaluta l’importanza con un conseguente spreco di risorse, tempo e nessun risultato sul posizionamento. Smart Web SEO è una agenzia SEO e di web design di Milano, formata da un team di professionisti. Attraverso i suoi servizi può migliorare la SEO del tuo sito web e la visibilità online.

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