Rich snippet SEO: cosa sono e cosa servono

Per avere successo su internet è fondamentale che il proprio sito web compaia tra i primi risultati di ricerca forniti da un browser e, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale ottimizzare al meglio la piattaforma web attraverso le tecniche SEO. Questo traguardo, tuttavia, potrebbe non bastare: occorre aumentare il numero di click degli utenti, attraverso elementi innovativi come i Rich Snippet.

Cosa sono i Rich Snippet?

Lo snippet è, sostanzialmente, un ritaglio dei risultati di ricerca, all’interno del quale sono presenti un titolo, una breve descrizione del sito e un link: questi elementi sono chiamati, nel codice sorgente del sito web e nei metadati. Si può dunque cogliere subito l’importanza di tali fattori: essi, fin dalla SERP (ovvero la pagina dei risultati di ricerca), forniscono informazioni vitali al navigatore, prima ancora che quest’ultimo entri sul sito. 

I Rich Snippet, poi, aggiungono ulteriori informazioni, favorendo la visibilità del sito e aumentando l’interazione dell’utente. Essi non sono altro che Dati Strutturati, delle implementazioni con cui si può arricchire il proprio sito web. Alcuni esempi di Rich Snippet possono essere:

  • Recensioni: sono le valutazioni dei clienti, presentate sotto forma di stelline. Si trovano comunemente nei blog, oppure nelle riviste online, negli e-commerce e sulle piattaforme divulgative;
  • Carosello: si tratta di risultati multimediali che vengono mostrati nella SERP. È un elemento tipico, per esempio, dei siti di ricette online, per mostrare agli utenti le possibili prelibatezze da cucinare;
  • Prezzo: Rich Snippet caratteristico di siti e-commerce, mostra in anteprima i prezzi dei prodotti acquistabili sul sito. Spesso è accompagnato da un’immagine che esibisce il prodotto stesso e da una valutazione dei clienti;
  • Attività locale: il sito può fornire una serie di informazioni utili sull’attività, quali, per esempio, gli orari di apertura, l’indirizzo, il numero di telefono e l’e-mail;
  • FAQ: a volte si possono trovare anche le domande più frequenti fatte dagli utenti, accompagnate dalle relative risposte dell’azienda.

Come sfruttarli al meglio

Come si è visto, i Rich Snippet sono numerosi e diversificati: è dunque fondamentale utilizzarli sapientemente a seconda del tipo di attività che si possiede e di cui il sito web si occupa. Non tutti i Rich Snippet, infatti, portano un aumento di click da parte degli utenti: un sito che fornisce troppe informazioni nella SERP, per esempio, rischia di esaurire la domanda dell’utente, portandolo così a non compiere ulteriori azioni.

Questi elementi servono dunque per invogliare il potenziale cliente a visitare il sito web, rendendo quest’ultimo più attraente: attraverso di essi, infatti, il sito si impone visivamente all’interno della SERP, catturando immediatamente l’attenzione dei navigatori. Inoltre, mostrare informazioni utili o valutazioni dei clienti, permette di acquisire credibilità agli occhi dei fruitori perché questi ultimi tendono a fidarsi maggiormente di un sito già chiaro e diretto fin dalla pagina dei risultati di ricerca.

Vuoi aumentare la visibilità del sito?

I Rich Snippet sono dunque un aspetto decisivo per aumentare la visibilità della propria piattaforma online: quelli citati sono alcuni esempi che pur non influendo direttamente sul posizionamento, aumentano vertiginosamente le possibilità di essere visitati dai potenziali clienti. A questi si aggiungono dati strutturati che aumentano la “conoscenza semantica” del tuo sito web ed arricchiscono Il Knowledge Graph, un modello intelligente che attinge all’enorme archivio di entità e informazioni basate sui fatti di Google e cerca di comprendere le connessioni del mondo reale tra di loro. In altre parole, invece di interpretare letteralmente ogni parola chiave e query, Google deduce ciò che le persone stanno cercando. Se vuoi implementare i rich snippet nel tuo sito web la nostra agenzia SEO può supportarti.

Hai bisogno di una consulenza SEO efficace? Restiamo in contatto?

Se anche tu hai bisogno di migliorare la presenza della tua attività sul web, il nostro team di esperti SEO fa al caso tuo: grazie all’esperienza maturata in questo settore, Smart Web SEO offre un servizio completo e diversificato di consulenza digitale dedicato al sito web della tua azienda, così da accrescere la popolarità del brand e aumentare le vendite dei singoli prodotti.