Il piano editoriale è un documento che guida e serve a programmare accuratamente la pubblicazione dei contenuti sui vari canali comunicativi dell’azienda, quali il sito web, il blog e i social network: attraverso la creazione di un calendario temporale preciso, si può definire una strategia di marketing univoca e prefissare gli obiettivi di business da raggiungere. In particolare, il piano editoriale SEO viene creato da esperti del digitale per fornire una roadmap della creazione e pubblicazione di contenuti testuali all’interno del sito stesso, assicurandosi che questi possano favorire il miglioramento del ranking del brand online.
Sebbene la creazione di un piano editoriale SEO richieda competenze tecniche specifiche, è opportuno ricordare da subito quali sono i passaggi salienti che vengono effettuati dagli esperti SEO e di content marketing. Tra questi, non possono mancare:
Oltre agli accorgimenti sopra citati, quando si desidera creare un documento che sia efficace dal punto di vista strategico e che consenta di creare contenuti che favoriscono il posizionamento di un sito online è opportuno predisporre un piano editoriale SEO.
Si tratta, infatti, di una mappa del progetto editoriale online che il frutto dell’analisi delle parole chiave interessanti per il progetto e dei topic che possono essere considerati pertinenti dagli utenti stessi. Il risultato è un documento all’interno del quale sono racchiusi i titoli, selezionati in base alle parole chiave con volumi di ricerca più significativi e su argomenti in trend.
È opportuno sottolineare che il piano editoriale SEO si differenzia dalla creazione di titoli “a piacere” per le competenze tecniche del professionista al quale ci si affida: sono necessarie infatti competenze di tipo strategico e tecniche riguardo l’utilizzo di specifici software che consentono di eseguire analisi mirare e puntuali.
A questo punto ci si potrebbe chiedere “a cosa serve il piano editoriale SEO”? si tratta di uno strumento che guida la creazione di articoli – di varie lunghezze e formati – e la loro pubblicazione all’interno di una sezione news del sito o di un blog/magazine aziendale. Senza di esso, tuttavia, la stessa attività di creazione di contenuti sarebbe vana e la sua efficacia del tutto casuale: infatti, la creazione di testi per il blog sulla base delle indicazioni presenti nel piano editoriale SEO presentano un’efficacia decisamente superiore agli altri testi non ottimizzati.
Se desideri un piano editoriale SEO per promuovere in maniera strategica il tuo sito internet puoi fare riferimento a Smart Web SEO. Il nostro team di esperti nella creazione di piano editoriale SEO è costantemente aggiornato sui trend del momento, gli strumenti tecnologici più avanzati per rendere la creazione di questo documento quanto più completa possibile.