3 curiosità sul funnel marketing che non ti aspetteresti
23 Luglio 2020

Il ruolo della Digital PR nell’era post Covid

Il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Sempre più spesso si legge che il Covid ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani, ma cosa significa davvero e quali sono le implicazioni concrete che chi si occupa di promozione dei siti internet e della digital PR devono considerare? Partiamo dai dati: a seguito del lockdown il 64% degli italiani ha incrementato in maniera significativa l’utilizzo di contenuti online, sia a scopo informativo sia di puro intrattenimento. Sono anche cambiate le modalità di fruizione del web: molti concittadini hanno preferito navigare da desktop piuttosto che da mobile, forti di una connessione ad internet stabile. il settore degli acquisti online ha registrato un forte incremento, mentre altri settori hanno visto una brusca battuta d’arresto.

Nuovi schemi di promozione

Se è vero, quindi, che non è più possibile applicare interamente gli schemi di promozione precedentemente usati è altrettanto importante che gli strumenti digitali sappiano adeguarsi alle mutate necessità dei consumatori, prima tra tutte la Digital PR.

Che cosa è la Digital PR?

Le digital PR sono una tecnica nata di recente: eredi delle classiche PR offline, quelle digitali hanno lo scopo di creare una rete di giornalisti, professionisti, blogger e influencer che consentano il miglioramento della visibilità di un brand online.

Se le tradizionali PR si focalizzavano su canali come la televisione, il giornale cartaceo o la radio, quelle digitali – come suggerisce il nome stesso – si sono spostate interamente verso il web. La digital PR rientra tra le tecniche di digital marketing che, unitamente, hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito internet in SERP e migliorarne la percezione presso i consumatori. In particolare, la SEO svolge un ruolo determinante nella riuscita di un progetto di promozione di un sito online.

Cosa cambia dopo il Covid-19?

Con la fine del lockdown la Digital PR diventa ancora importante ed è altrettanto fondamentale che le aziende prevedano degli investimenti graduali ma costanti in questo ambito. Infatti, questa disciplina si rivela una componente fondamentale per il rilancio del proprio brand alla luce delle nuove necessità dei propri clienti; in particolare è opportuno ricordare che avviare un progetto di Digital PR consente di godere di alcuni vantaggi.

  • Raggiungere nuovi obiettivi commerciali: dopo il lockdown molte aziende hanno dovuto rivedere i propri obiettivi di marketing e commerciali ampliando la base dei propri clienti e alle loro nuove necessità. In questo senso la Digital PR costituisce un prezioso alleato per poter intercettare nuovi clienti e raggiungere i nuovi obiettivi che sono stati prefissati dal team marketing.
  • Gli utenti si informano online sempre di più: sebbene il passaparola costituisca ancora un potente mezzo di divulgazione, gli utenti si informano online e validano le proprie opinioni utilizzando il web. Per questo è fondamentale preoccuparsi di avere una presenza strutturata online, assicurandosi che il “parere di internet” sia a proprio favore: ecco quindi che la digital PR – grazie alla pubblicazione di contenuti di valore sul tuo brand – può aiutarti a migliorare la brand authority e far salire di livello il percepito tra i consumatori.
  • Battere nuovi player sul mercato: non sei il solo ad aver deciso di rivolgere la tua attenzione alla promozione online dei tuoi prodotti e servizi. Per questo potrebbero essere comparsi nuovi competitor che – attirati dalle occasioni di business offerte dal settore – vogliono provare ad emergere. Investire nella Digital PR significa anche maturare un vantaggio su aziende che appartengono alla tua stessa nicchia di mercato grazie ad una promozione studiata a ragionata online.
digital PR

Investire nella Digital PR

Alla luce di queste indicazioni appare evidente come investire nella Digital PR costituisca una valida alternativa anche per le piccole e medie imprese che desiderano rimanere al passo con la digitalizzazione e le conseguenze che questa ha nelle abitudini nelle preferenze dei consumatori.

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