La creazione di un sito web a volte può sembrare un compito arduo. Tuttavia, si tratta di un must irrinunciabile per la redditività della tua attività perché l'80% del processo di acquisto viene oggi effettuato online.
Questo pilastro della tua strategia di marketing e vendita dovrebbe permetterti di scommettere su tutte le soluzioni digitali che hai a disposizione per potenziare l'acquisizione di nuovi lead: SEO, SEA, automazione del marketing, content marketing, ecc.
Ecco perché è importante comprendere tutte le specificità dietro lo sviluppo di un sito web. Inoltre, questo strumento ti consentirà di analizzare l'impatto statistico delle tue visite, potrai conoscere meglio i tuoi target e lavorare sulla tua offerta in base alle informazioni raccolte.
Ma, soprattutto, non avere un sito web significa lasciare spazio prezioso ai tuoi concorrenti...
Per farsi conoscere e ottenere visibilità è ormai fondamentale per un'azienda o un'organizzazione creare un sito web di qualità, con un design elegante e accattivante. Sorge quindi la domanda: ma quanto costa realmente realizzare un sito web? Il prezzo dipende da diversi fattori, come:
- la tipologia di sito
- le funzionalità
- il livello di personalizzazione
- il livello di sicurezza
- i costi di hosting
- la manutenzione
Esistono diversi tipi di siti web, ciascuno con le proprie specificità. È necessario capire le loro differenze in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze e anche al tuo budget. Va notato che le diverse categorie menzionate non si escludono a vicenda ed è del tutto possibile per un sito combinare le caratteristiche di diversi tipi.
Il sito vetrina
Se vuoi presentare la tua attività sul web, il sito vetrina è un'ottima scelta. Si tratta di un sito web statico che presenta l'attività di un'azienda e fornisce informazioni sui servizi e prodotti che offre. Il sito vetrina ha un design abbastanza pulito poiché il suo obiettivo è essere chiaro e conciso: combina estetica ed efficienza per fornire un'esperienza utente ottimale.
Il sito di commercio elettronico
Pensato per vendere prodotti online, il sito e-commerce permette di creare un negozio direttamente su internet. Questo tipo di sito incoraggia fortemente le vendite, offrendo ai consumatori la possibilità di acquistare dove e quando vogliono, utilizzando un computer o qualsiasi altro dispositivo connesso alla rete. Il design del sito e-commerce è delicato e va scelto con cura per soddisfare appieno le tue esigenze aziendali e quelle dei tuoi clienti.
Il sito blog
Molto popolari, i blog sono siti web in cui gli autori pubblicano regolarmente articoli su vari argomenti (cucina, viaggi, marketing). I blog sono per lo più personali e si concentrano sulla condivisione di informazioni, opinioni, progetti o notizie. Molti CMS (Content Management System) come WordPress vengono utilizzati comunemente per creare questo tipo di sito.
Il sito di comunità (community web site)
Vuoi creare una comunità online attorno a un argomento particolare? Questo tipo di sito è la soluzione perfetta. Professionale o meno, il community web site riunisce forum e gruppi di discussione o chat room. Ideali per incoraggiare le interazioni sociali, questi siti possono tuttavia essere molto costosi a causa delle complesse funzionalità di sicurezza e gestione.
App web
Le applicazioni sono programmi per computer accessibili tramite un browser, vale a dire che non hanno bisogno di essere scaricati. Ideali per fornire un accesso facile e universale, le app web sono convenienti in termini di costi.
Quando vuoi creare un sito web, la prima cosa che vuoi sapere è il costo. Il budget per questo progetto può variare, considerevolmente, a seconda di diversi fattori. Esploreremo questi elementi e vedremo come incidono sul prezzo finale.
La scelta del CMS
Esistono moltissimi CMS, alcuni, come WordPress o Drupal, sono open-source e gratuiti. Altri invece, come Squarespace, Shopify o Wix, richiedono un abbonamento mensile. Al di là del costo, dovresti anche sapere che l'uso di determinati CMS richiede capacità di sviluppo. Tra la personalizzazione e la gestione del sito, sarà inevitabile l'assistenza di un'agenzia o di un professionista qualificato. Se questa scelta è così importante, è perché il CMS impatta in modo rilevante sulla struttura complessiva del sito, in particolare in termini di sicurezza, qualità e manutenzione.
La varietà dei template
Aspetto importante nella creazione di un sito web, i template sono dei modelli di pagina prestabiliti. In altre parole, si tratta di esempi che definiscono la struttura di una pagina web nella sua interezza. Creati da agenzie di web design, sviluppatori o piattaforme online come WordPress o Wix, il loro utilizzo può essere anche molto costoso.
La varietà di modelli può aiutare a ridurre i costi di progettazione e manutenzione a meno che non si tratti di modelli personalizzati o più complessi che richiedono competenze di progettazione e sviluppo web (plugin, librerie di codici, ecc.).
L'impatto dell'internazionalizzazione (localizzazione e traduzione)
L'internazionalizzazione, chiamata anche localizzazione, è il processo che consente l'utilizzo di un sito web in diversi paesi. Questo processo include vari parametri come la traduzione del contenuto, l'adattamento dei formati di data e ora, la modifica dei numeri di telefono e degli indirizzi, la conversione delle valute, la scelta dei colori.
Integrazione dei moduli
I moduli offrono agli utenti la possibilità di inserire e condividere informazioni (dettagli di contatto, e-mail, commenti, domande). Di uso diffuso, è comune che un sito web contenga diversi tipi di form a seconda delle esigenze.
Ogni modulo deve essere compatibile con tutti i browser, essere protetto dallo spam e facilmente accessibile dall'utente.
È essenziale pensare attentamente ai form essenziali per il tuo sito e progettarli attentamente: limitandone la quantità si possono ridurre i costi di creazione e manutenzione preservando l'eccellenza dell'esperienza utente.
Caratteristiche speciali
È comunemente accettato che le soluzioni "su misura" costino di più di quelle standard. Questo vale anche per lo sviluppo di caratteristiche speciali del sito web. Lo sviluppo di una funzionalità senza un modello preesistente richiede tempo e capacità di programmazione. Il suo prezzo viene stabilito in base a diversi criteri: la complessità delle funzionalità, le tecnologie utilizzate, il tempo di scrittura del codice, i test effettuati, l'integrazione e la manutenzione consigliata.
L'importanza dell'Hosting
Elemento chiave nello sviluppo di un sito web, l'hosting è un servizio per l'archiviazione di file da un sito web su un server online. Le aziende più grandi offrono il proprio servizio: è il caso di Google (Google Cloud Platform), Amazon (Amazon Web Services), Microsoft (Azure).
Per scegliere l'hosting giusto, devi tenere conto di diversi fattori come il livello di traffico, la capacità di archiviazione, la larghezza di banda o la disponibilità di backup. Dalla gestione dei nomi di dominio al supporto tecnico, l'host fornisce diversi servizi a seconda delle esigenze.
Manutenzione contrattuale
Incluso nel costo iniziale di realizzazione del sito o successivamente offerto in opzione, il contratto di manutenzione certifica la sicurezza e la stabilità del sito web. Le web agency offrono spesso contratti di manutenzione che generalmente includono diversi servizi come aggiornamenti frequenti, correzioni di bug, backup dei dati una tantum e gestione della sicurezza.
- Tra € 1.000 e € 5.000
Un budget compreso tra 1.000 e 5.000 euro permette di realizzare siti web semplici ed eleganti, adatti a una piccola attività o a un progetto personale, pur rispondendo a specifiche esigenze.
- Tra € 5.000 e € 10.000
Nella fascia di prezzo da 5.000 a 10.000, ideale per le piccole imprese o le start-up che vogliono sviluppare il proprio business online, è possibile la realizzazione di una piattaforma funzionale e personalizzata composta da plug-in avanzati come un modulo di contatto, una sezione blog e l'integrazione dei social media.