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Vuoi più visitatori sul tuo sito? Riparti dalle basi

Calo di visitatori sul tuo sito? Riparti dalle basi

Hai notato un calo di visitatori nel tuo sito o nel fatturato del tuo e-commerce? Credi di non essere più concorrenziale nel tuo mercato di riferimento a causa di nuovi player nel settore? Prima di pensare di cambiare modello di business, riparti dalle basi dell’inbound marketing e della SEO.

Se vuoi più visitatori sul tuo sito (magari come accadeva qualche mese fa) devi ricominciare o comunicare ad investire nella promozione online dei tuoi servizi per rafforzare il tuo brand e migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. La base di una crescita sul web? una solida strategia di inbound marketing basata sulla SEO.

Ripassiamo il concetto di SEO

La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – è l’insieme di accorgimenti e pratiche strategiche che hanno lo scopo di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito internet. I requisiti che rendono una pagina migliore di altre agli occhi del motore di ricerca cambiano nel tempo, a seconda degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google che li modifica spesso in maniera sostanziale. Ne consegue che la SEO è anche una disciplina euristica e – di conseguenza – il consulente SEO è colui che è capace di fornire la migliore interpretazione dell’algoritmo dei motori di ricerca con lo scopo di poter posizionare in maniera ottimale una determinata pagina web. La SEO è quindi uno strumento polimorfo che trova applicazione in differenti ambiti del marketing digitale e in numerose discipline che concorrono al risultato di una strategia digitale. Infatti, la Search Engine Optimization si trova alla base non solo dell’ottimizzazione del codice HTML dei siti, ma anche della Link Building e dalla Digital PR.

Crea un progetto di Inbound Marketing

È importante ripartire dalla creazione di una strategia di inbound marketing che abbia come scopo non tanto (o solo) quello di convertire, ma creare una relazione con il consumatore. Una volta che sarai entrato in relazione con il tuo potenziale cliente potrai farti conoscere e accrescere la tua fama ai suoi occhi, dimostrando le qualità di prodotti e servizi.

Creare una strategia di inbound marketing è quindi un passaggio molto delicato in quanto presuppone la stesura di un documento che tracci la rotta verso il successo, delineando i canali di comunicazione da utilizzare e gli accorgimenti da mettere in atto per poter ottimizzare il tuo posizionamento online o aumentare le vendite. Appare quindi evidente che questo genere di attività debba essere portata avanti da un consulente SEO, un professionista che si occupa – verticalmente – di posizionamento online e di tecniche di inbound marketing.

Riparti dall’ottimizzazione tecnica del tuo sito

Anche se l’emergenza Covid-19 ha portato molte aziende a pensare di aver bisogno di un ecommerce per poter rimanere al passo con la digitalizzazione, è opportuno sottolineare quanto sia importante ottimizzare dal punto di vista tecnico qualsiasi tipo di sito. Creare un e-commerce su un sito che non performa non è un buon investimento; al contrario è preferibile cominciare ottimizzando il codice HTML delle pagine vetrina del sito, aumentare la brand awareness con una prima campagna di Digital PR e nel frattempo valutare la possibilità di aprire un e-commerce.

Se desideri ripartire dall’ottimizzazione tecnica del sito è necessario rivolgersi ad un consulente SEO che, grazie alla propria esperienza, possa fornire un approccio strategico e pratico per migliorare il posizionamento del tuo sito online.

Affidati a professionisti

Accrescere il numero di visitatori sul sito è un compito che non può essere affidato a chi si improvvisa esperto di digitale o che ha una scarsa esperienza nel settore. Affideresti mai la gestione del tuo negozio ad un bambino? Ovviamente no. Allo stesso modo non è prudente affidare ad una figura poco formata o con una scarsa esperienza la gestione del proprio sito internet che costituisce (spesso) un vero e proprio canale di vendita.

Facendo affidamento su professionisti del settore puoi contare su un’ottima capacità di problem solving, creatività nella realizzazione del progetto di inbound marketing e sulle competenze tecniche della SEO: questi sono gli ingredienti che non devono mancare in un consulente SEO.

Cerchi un’agenzia SEO a Milano? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di professionisti SEO che possano aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito e aumentino le visite (e di conseguenza le vendite)? Restiamo in contatto: Smart Web SEO è una web agency di Milano che può aiutarti nella creazione e nello sviluppo del tuo progetto di inbound marketing. Affidandoti ad uno dei nostri consulenti SEO a Milano non sarai mai solo: grazie ad un approccio consulenziale orientato al risultato sei in buone mani!