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7 Giugno 2023

Social media managing: cos'è e perchè essere presenti sui social non basta?

Social media managing

Il Social Media Managing è il processo di identificazione, monitoraggio e analisi del comportamento del pubblico sui social network. Il suo scopo è generare strategie di marketing per prodotti o servizi attraverso la creazione di contenuti di qualità su queste piattaforme.

I social network costituiscono un importantissimo punto di incontro tra aziende e clienti. Consentono, infatti, a entrambe le parti di relazionarsi e avviare interlocuzioni vantaggiose: da un lato gli utenti consumano intrattenimento e/o informazioni e, dall'altro, i marchi ottengono visibilità. Ma perché questa sinergia funzioni, la semplice presenza sui social e la pubblicazione di post improvvisati non basta. Per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli che già si hanno, è necessario creare contenuti che catturino l'attenzione e rimangano ben impressi nella mente dei follower dei propri canali social.

Creazione di contenuti: come coinvolgere i tuoi clienti con contenuti di qualità

La gestione dei social media va oltre il semplice aggiornamento dei profili della tua azienda. Il Social Media Managing include necessariamente il coinvolgimento con il tuo pubblico e la ricerca di nuove opportunità per aumentare la portata e la visibilità del tuo marchio.

Il contenuto è il DNA dei social media (The King, come lo definì Bill Gates nell'ormai lontano 1996): è ciò che educa, promuove, informa, intrattiene, ispira e genera anche polemiche e discussioni. Il contenuto è il motore che può determinare sia il successo di un brand che il suo fallimento; da qui l'importanza di dare priorità alla sua qualità.

La creazione di contenuti per i social media richiede strategia e pianificazione per motivare e guadagnare la fiducia dei follower. Gli utenti seguiranno il tuo brand solo se parli di argomenti interessanti, generi connessione e aggiungi valore. Pertanto, il Content Marketing deve andare di pari passo con le strategie di gestione dei social media.

L'obiettivo del Social Media Managing

L'obiettivo principale del Social Media Managing in ambito commerciale è chiaro: creare contenuti unici e specifici per la tua attività che influenzino positivamente i tuoi potenziali clienti e che ti consentano di ottenere un maggior numero di conversioni. Il successo sui social network per la tua azienda dipenderà dalla qualità e originalità dei contenuti diffusi, dal contesto in cui pubblichi, dalla connessione che sei riuscito a stabilire con i tuoi follower e dalla community che stai costruendo.

Per produrre l'impatto desiderato, una strategia efficace prevede l'integrazione di più di un social network. Grazie alla loro forza e influenza nella società digitale globale, Facebook, Twitter, Youtube o Linkedin rappresentano la combinazione più comune per qualsiasi azienda. Negli ultimi tempi, anche nell'ambito promozionale, sta prendendo piede Tik Tok sebbene, in questo campo, le dinamiche del suo sfruttamento proficuo sono ancora abbozzate e in evoluzione.

Social Media Managing per un'efficace strategia di coinvolgimento e interazione

Il fatto che i social network siano sempre più presenti nella vita quotidiana dei consumatori, ha avuto un impatto notevole sulla quantità di contenuti che vengono pubblicati, sul modo in cui i consumatori li ricevono e interagiscono con essi.
Il fondamento del Social Media Managing è capire cosa e quando, mantenendo un tasso di pubblicazione coerente con ciò che i diversi social network apprezzano e premiano in termini di visualizzazione.

È, quindi, molto importante avere una content strategy solida ed efficiente che attragga e coinvolga il tuo target motivandolo e indirizzandolo verso il tuo prodotto o servizio.

Contenuti di qualità per i social network: la grande sfida del marketing digitale

Lo sviluppo di contenuti per i social media è senza dubbio una delle maggiori sfide per le aziende che li vogliono utilizzare per promuovere i propri prodotti e servizi. Creare una pagina Facebook, un profilo Instagram o una pagina aziendale LinkedIn è relativamente semplice, ma alimentare questi canali con contenuti che generino risultati concreti è tutta un'altra cosa.

Secondo il sito di Social Media Today, il 59% dei follower o fan dei grandi marchi cerca informazioni sui social network. Ciò dimostra che la creazione di contenuti di qualità è essenziale per il marketing su questi canali.

Il marketing sui social network ha come pilastro principale l'offrire contenuti che aggiungano valore alla vita quotidiana dei follower e che, solo successivamente, sottopongano alla loro attenzione prodotti o servizi. Uno dei più grandi errori di marketing sui social media è proprio quello di adottare una posizione da pamphleteer, ovvero creare un profilo o una pagina, per dire semplicemente che i tuoi prodotti o servizi sono i migliori al mondo.

Perché produrre contenuti accattivanti per i social network?

Per dare un'idea delle potenzialità dei social media, basta citare alcuni dati:

  • un terzo del tempo trascorso sul web è dedicato ai social network e all'instant messaging (Fonte: Global Web Index);
  • il 95% degli adulti dai 18 ai 34 anni segue un brand sui social network, e il 71% di loro, una volta sperimentata un'interazione positiva, ne parla contribuendo alla sua diffusione (Fonte: Dreamgrow).

La chiave del social media managing: creare contenuti che piacciano al tuo pubblico

Per catturare l'attenzione degli utenti dei social media è necessario produrre contenuti che attirino i clienti, attuali e potenziali e che si distinguano dalla massa di informazioni che li inondano ogni giorno. A questo scopo, si devono seguire degli step precisi.

Si inizia identificando i target, segmentandoli, per capire cosa vogliono e cosa si aspettano. Si stabilisce, quindi, una linea editoriale precisa (che si evolverà nel tempo) per produrre contenuti di qualità accattivanti, dai semplici messaggi di natura informativa alle offerte promozionali.

Molto importante è la diversificazione dei contenuti proposti che devono essere di vari formati: testi, immagini, infografiche e video. Basti pensare che un'immagine o un video ha 40 volte più probabilità di essere condiviso. È molto utile attenersi alla regola 80/20: 80% di contenuti informativi vari, contro il 20% di contenuti promozionali.

La Social Media Strategy parte dalla creazione di contenuti di qualità

I contenuti dei social media offrono possibilità quasi infinite per distinguersi, per essere visibili e per creare uno stretto rapporto con il proprio pubblico. Molto spesso la Social Media Content Strategy si limita a una semplice distribuzione dei contenuti presenti sul sito o su un blog. Tuttavia, i social network rappresentano un mezzo di comunicazione a sé stante e meritano una strategia dedicata per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Troppo spesso le aziende utilizzano tutti i canali social allo stesso modo: condividendo i contenuti in modo veloce e non ottimizzato. Per massimizzare le possibilità di successo è, invece, indispensabile sviluppare un accurato piano dei contenuti secondo le indicazioni che seguono.

  • Stabilire obiettivi chiari

Facebook o Pinterest? Notorietà, relazioni con i clienti, social commerce? In che modo i tuoi obiettivi social si inseriscono nella strategia generale? Sono le risposte a queste domande che determineranno la tipologia di contenuti da introdurre nel calendario editoriale.

  • Rimanere fedeli al DNA del marchio

Molti marchi hanno già un piano editoriale e/o un'identità definita che costituiscono un vincolo per i creatori digitali di contenuti e che dettano il tono delle pubblicazioni. Rimanere fedeli al DNA del brand non significa applicare a Facebook ciò che si fa sul sito web, ma, molto più semplicemente, evitare messaggi contraddittori tra i diversi canali.

  • Conoscere il proprio pubblico

Qualunque sia la strategia che si sceglie di implementare, lo studio del pubblico è un passaggio obbligato. Comprendere le abitudini "online" e "social" delle proprie community rimane la chiave di volta di una content strategy di successo.

  • Pubblicare contenuti multimediali

Troppi inserzionisti si limitano, con risultati risibili, a ripubblicare link da articoli e pagine web su Facebook e Twitter. Al contrario, dispiegare una storia vera, iniziare e mantenere conversazioni su temi diversi, arricchite da contenuti diversi cattura l'attenzione fidelizzando i follower. A tal fine, ricoprono un'importanza fondamentale i contenuti multimediali: podcast, video e foto. Come si suol dire, a volte un'immagine vale più di mille parole...

  • Impostare gli indicatori di prestazione

Un piano strategico senza i mezzi per testarne l'efficienza non è un piano strategico! Testare, misurare non significa, però, controllare soltanto, ogni settimana o ogni mese, quanti fan e interazioni aggiuntive abbiamo ottenuto. Si devono, invece, interpretare i numeri e tradurre la natura delle interazioni in sviluppi editoriali futuri.

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