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20 Giugno 2018

Sales Funnel: cos’è, come strutturarlo e come può aiutarci a migliorare conversioni e ROI

Sales Funnel (Funneling Marketing)

Il sales funnel, detto anche imbuto rovesciato, è la rappresentazione visiva del percorso di di un cliente, che descrive il processo di vendita dalla consapevolezza all'azione.

Come suggerisce la stessa rappresentazione grafica, si tratta di un processo di naturale scrematura, definita “canalizzazione”, dal momento che ogni vendita inizia con un gran numero di potenziali clienti e termina con un numero molto più esiguo di persone che effettivamente effettuano un acquisto.

Come strutturare un sales funnel

Customer Journey: una semplice definizione

Prima di introdurci alla strutturazione del sales funnel ci preme dare una semplice definizione  di customer journey: di solito, un cliente non decide di acquistare immediatamente un prodotto/servizio dopo averlo scoperto per la prima volta. Di solito, i clienti guardano un prodotto o un Brand diverse volte prima di decidere un'azione, conosciuta nel marketing come touchpoint. Il viaggio del cliente procede quindi attraverso questi punti di contatto. Per migliorare la propria Brand awareness e la Brand reputation occorre migliorare la reputazione digitale.

Sebbene la strutturazione del sales funnel dipende dal tipo di business che, a sua volta, influenza la customer journey, tuttavia può essere generalmente ricondotta a tre macrocategorie: consapevolezza, comunicazione e decisione.

Queste aree corrispondono - a loro volta - a precisi step del percorso di conversione dell’utente che, da estraneo alla realtà del brand arriva a conoscerlo e, percependo il suo valore, decide di accordare fiducia ad un brand, acquistando e definendosi come cliente.

  1. Consapevolezza: il primo segmento del funnel nel marketing coincide con il maggior numero di clienti potenziali, in quanto è il punto in cui i clienti mossi da una necessità, sono spinti a ricercare una soluzione. L’abilità in questa fase consiste nel “farsi trovare” e dunque nell’aver predisposto a suo un tempo una strategia di web marketing che mettendo in campo diversi strumenti digitali: SEO Content Marketing, e-book, newsletter, campagne social; abbia messo le basi di una brand awarness solida e credibile.
  2. Comunicazione: procedendo verso la seconda fase, il numero di clienti potenziali così detti Lead inizia a diminuire, ma aumenta la possibilità di una conversione delle vendite. Questo punto può essere ulteriormente diviso in due momenti quello dell’interesse, in cui l’utente pone domande e ricerca informazioni più specifiche riguardo ad un prodotto e la fase di decisione che comprende la comparazione con altri competitor online, per trovare la risposta adeguata al suo bisogno.
  3. Decisione: tutte le fasi menzionate in precedenza conducono al passaggio finale, l’azione. A questo punto, il cliente ha deciso di acquistare il prodotto.

La chiave di successo di un sales funnel è proprio la SEO che permette al Buyer Persona ossia il target individuato nella fase preliminare della strutturazione del piano di vendita, oltre che l’insieme di clienti pregressi, di affermarsi come cliente.

Tramite la SEO e nello specifico il content marketing, un Brand può costruire la propria reputazione e di conseguenza essere trovato più facilmente e raccontarsi in maniera tale da ispirare fiducia nel potenziale cliente.

Inbound marketing: una strategia per convertire

Come in un viaggio o nel percorso ideale per raggiungere una meta esistono molteplici possibilità, anche la customer journey sebbene parta da un’origine ed arrivo standard, non necessariamente rispetta un percorso canonico per questo è importante individuare il proprio target e creare contenuti interessanti su diversi piani.

Il sales funnel che procede dalla lead all’acquisizione clienti dovrebbe essere in grado di attirare estranei e generare traffico al proprio sito web. Una volta approdati al vostro lido è importante che le persone siano invogliate a rimanere in contatto con i vostri canali. A questo proposito una strategia di SEO content marketing è meglio che venga affiancata dall’utilizzo di canali social ad hoc per il vostro business.

Grazie ad un’esperienza accumulata in un viaggio lungo anni, noi di Smart Web SEO abbiamo guidato diverse aziende nel loro percorso per  acquisire nuovi clienti, grazie all’aumento del traffico online e dunque del ROI. Non improvvisare il tuo percorso, affidati piuttosto alla bussola di professionisti del settore che hanno fatto di prezzi chiari e risultati la propria bandiera.

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