Cosa ci ha insegnato il Covid sulla promozione del proprio sito internet
7 Luglio 2020
Vuoi più visitatori sul tuo sito? Riparti dalle basi
21 Luglio 2020

Ripartenza: perché scegliere la SEO

Ripartenza: perché scegliere la SEO

L’epidemia di Covid-19 ha comportato per molte aziende un ripensamento sistematico delle proprie strategie e dei canali di vendita. La gran parte dei brand è stata accompagnata verso la tanto sospirata digitalizzazione dell’impresa che ha portato, tra l’altro, alla creazione di un e-commerce.
Quello che molti sottovalutano è che non basta acquistare una piattaforma e-commerce per vendere online, ma bisogna avere solide basi SEO che sostengano l’intero sito internet. Ecco perché la Search Engine Optimization deve costituire le basi per la ripartenza del post Covid.

SEO e ripartenza post Covid-19?

La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – è una disciplina che consente ai siti internet di essere correttamente indicizzati sui motori di ricerca e di posizionarsi in maniera soddisfacente. Questa materia può essere interpretata a differenti livelli all’interno di una più ampia strategia di marketing digitale che guida la ripartenza di un brand, in base agli obiettivi che si desidera raggiungere.

A prescindere dal punto di vista che viene scelto, la SEO costituisce un elemento imprescindibile grazie ai numerosi vantaggi che garantisce, tra cui:

  • Ottimizzazione tecnica del sito: avere un sito performante dal punto di vista tecnico consente di costruire il proprio progetto di visibilità online su solide basi. Al contrario, privare le proprie pagine dell’apporto della SEO On Site significa aumentare concretamente le possibilità di vanificare il proprio investimento sul sito internet. L’ottimizzazione tecnica del codice HTML permette infatti di eliminare tutte le problematiche insite nel DNA del sito e poter procedere con la promozione senza il timore di incorrere in spiacevoli imprevisti.
  • Migliorare la navigabilità da mobile: tranne in alcuni rarissimi casi, gli utenti preferiscono informarsi ed effettuare acquisti attraverso il proprio smartphone. I dispositivi mobile, infatti, assicurano oltre il 70% delle visite su un sito internet: non credi che sarebbe un vero peccato avere le pagine con un layout poco interessante da smartphone o – ancora peggio – non disporre di una versione che garantisca una userexperience soddisfacente all’utente?
  • Rendere il sito più veloce: la velocità del sito internet costituisce un elemento di grande rilievo non solo per gli utenti, ma anche per il motore di ricerca che dona maggiore visibilità a quei siti capaci di soddisfare al meglio le necessità degli utenti. A differenza di quanto si possa pensare, il tempo di caricamento di una pagina dipende anche da fattori tecnici che la SEO può migliorare in maniera concreta e immediata.

Come la SEO ti aiuta a ripartire

Durante e dopo il lockdown molte aziende hanno dovuto rivedere il proprio paradigma comunicativo nonché la strategia utilizzata per attrarre clienti. Alcuni brand devono semplicemente adattare il proprio modus operandi ad un mondo che è innegabilmente cambiato, mentre altri devono introdurre il marketing digitale tra le modalità di vendita previste.

In questo senso la SEO costituisce un asset fondamentale all’interno delle strategie digitali volte alla promozione di un sito internet o di un servizio. Infatti, questa disciplina trova un’applicazione concreta non solo nell’ottimizzazione delle singole pagine web, ma anche nella stesura di contenuti finalizzata alla Link Building e alla Digital PR. Usando una metafora potremmo dire che la SEO è un ingrediente fondamentale per entrambe le ricette, anzi ne è una componente indispensabile per la riuscita del progetto.

Rivolgendosi a professionisti che sanno utilizzare la SEO come uno strumento adeguato e funzionale alla promozione dei propri servizi è possibile organizzare la propria ripartenza in maniera solida e duratura. Investire oggi nella SEO e in figure preparate significa gettare le basi per il futuro della tua azienda e nella sua crescita online. In conclusione, si può affermare che scegliere la SEO e un consulente SEO – un esperto di questa disciplina e del posizionamento sui motori di ricerca in generale – significa garantire alla tua azienda il giusto supporto per la ripartenza post Covid. A differenza di chi crede che la SEO sia una disciplina solo teorica, l’insieme di tecniche proposte dalla Search Engine Optimization consentono di portare dei vantaggi concreti al fatturato di un brand migliorandone la percezione tra i consumatori e i potenziali clienti.

Vuoi ripartire grazie alla SEO? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un’agenzia SEO a Milano che ti aiuti a rimettere in piedi la tua azienda dopo il lockdown grazie alla SEO, restiamo in contatto. Un esperto SEO a Milano ti aiuterà ad individuare i punti deboli del tuo sito e della comunicazione e, insieme, li risolverete: Smart Web SEO non ti lascia solo!