Realizzazione siti web WordPress: ecco almeno 8 vantaggi rispetto ad altri CMS

Tra i CMS presenti sul mercato, WordPress è la piattaforma software più diffusa al mondo per la creazione di siti web. La sua grande popolarità è legata alla grande facilità di utilizzo, all’interfaccia grafica intuitiva nonché alla possibilità di implementare il proprio sito web con una varietà infinita di plugin. Vediamo che cos’è un CMS e perché WordPress garantisce una gestione semplice ed efficace del proprio sito web.

Che cos’è un CMS

Un CMS, acronimo di Content Management System, è un sistema di gestione dei contenuti ovvero un software che permette di inserire, modificare, aggiornare contenuti grafici e testuali all’interno di un sito web. Grazie ad un CMS è possibile integrare le opzioni più diverse – galleria di foto, sistemi di pagamento, form contatti – in maniera semplice e senza avere la conoscenza di linguaggi di programmazione o HTML.

Senza un CMS, infatti, sarebbe necessario scrivere file HTML e caricarli su un server: un sistema di gestione dei contenuti, invece, offre la possibilità di scrivere contenuti web su un’interfaccia efficiente e intuitiva.

Oggi i CMS sono piuttosto flessibili e si adattano alle necessità più diverse, ma ne esistono alcuni specializzati nella pubblicazione di una tipologia precisa di contenuti come eCommerce o blog. Tuttavia, la maggior parte dei CMS possono essere utilizzati per la progettazione di qualsiasi sito web come website aziendali, portfoli creativi e landing page.

In particolare, un CMS si fonda su due applicazioni:

  • CMA(Content Management Application): si tratta dell’applicazione che gestisce i contenuti ovvero il front-end grafico che permette di modificare, creare, eliminare contenuti senza utilizzare linguaggio HTML;
  • CDA (Content Delivery Application): grazie a questa applicazione back-end sono organizzati, gestiti e, soprattutto, consegnati i contenuti al CMA che fa sì che vengano rilasciati con l’aspetto visuale e grafico desiderato.

WordPress: tutti i vantaggi

Nato nel 2003 come applicazione per la gestione di blog, WordPress si è successivamente sviluppato come una piattaforma di realizzazione e gestione di contenuti web a 360°, diventando il CMS più diffuso al mondo con una quota di mercato di oltre il 35,2%di tutti i siti web presenti su internet. Utilizzato per creare blog e siti web aziendali, viene anche impiegato per creare eCommerce o portali web grazie ad un mix di versatilità e interfaccia grafica intuitiva.

Si tratta di un CMS che permette di gestire un sito web con grande facilità e senza alcuna competenza in ambito di programmazione HTML e di creare siti dinamici in cui le informazioni – articoli, testi, immagini – vengono salvate all’interno di un database ovvero un archivio di informazioni virtuale. Per quanto riguarda la grafica, invece, WordPress offre l’opportunità di utilizzare i cosiddetti Temi ovvero layout che definiscono l’intera infrastruttura grafica come font, colori, sfondi, il tipo di menù, il tutto personalizzato a piacere dal proprietario del sito.

Di seguito 8 vantaggi chiave del CMS più famoso al mondo.

1. UX

Quando si parla di User Experience (UX) si fa riferimento all’esperienza d’uso di un utente nei confronti di un prodotto, sistema o servizio. Nel mondo digitale è intesa come l’insieme di percezioni, emozioni e reazioni che un individuo prova quando si interfaccia con un sito web o mentre naviga su internet.

È fondamentale, dunque, curare attentamente il sito durante la fase di progettazione in modo tale che si combinino perfettamente usabilità e obiettivi. Grazie a WordPress e ai template disponibili è possibile creare un sito user-friendly in cui i percorsi intrapresi dagli utenti sono semplici e intuitivi, generando un’esperienza di navigazione positiva.

2. SEO

WordPress è uno dei migliori CMS SEO-friendly per l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca. Infatti, non solo è il più diffuso sistema di gestione dei contenuti per la sua facilità di utilizzo e per le numerose funzionalità che è possibile implementare, ma è anche profondamente apprezzato per la possibilità di ottimizzare tutte le aree della SEO, da quella on-site, alla on-page fino alla off-page.

WordPress, ad esempio, trasforma automaticamente il titolo delle pagine e degli articoli in tag H1, senza il bisogno di farlo manualmente. Inoltre, a differenza di altri content management system, questo CMS offre l’opportunità di personalizzare i permalink ovvero l’URL permanente di una specifica risorse, rendendola così accattivante agli occhi di Google.

3. Autonomia del cliente

Bisogna inoltre sottolineare l’autonomia del cliente nella gestione del CMS. Infatti, a seguito dello sviluppo del sito web da parte di uno specialista del settore, il cliente è in grado di pubblicare e modificare testi, immagini e media in completa libertà grazie all’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

Con WordPress, infatti, anche i meno esperti possono gestire i contenuti del proprio sito senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.

4. Community

Come affermato in precedenza, WordPress è il CMS più usato al mondo. Ciò significa poter contare su un’ampia e attiva community online come punto di riferimento per tutti gli utenti sia per lo sviluppo di nuove funzionalità che per chiarire eventuali dubbi o problematiche relative all’utilizzo della piattaforma.

WordPress, infatti, è supportato da una comunità di utenti molto estesa, formata da utilizzatori e sviluppatori di tutto il mondo che lavorano costantemente per migliorare il prodotto, i temi e i plugin.

5. Open source

Un vantaggio non secondario è costituito dal fatto che WordPress è una piattaforma software open source. Ciò significa che il codice sorgente è libero e non coperto da diritti d’autore e, di conseguenza, liberamente modificabile. Questo CMS, infatti, vanta un’ampia community di sviluppatori che lavorano su WordPress, migliorandolo e aggiornandolo costantemente.

A differenza dei CMS proprietari, dunque, significa avere un tool flessibile e altamente personalizzabile, libero da licenze di software proprietari generalmente più onerosi e restrittivi.

6. Responsive

La diffusione dei dispositivi mobili ha fatto sì che oggi un sito per essere efficace debba essere necessariamente responsive ovvero capace di adattarsi con facilità e di funzionare efficacemente su smartphone e tablet.

Un sito responsive, dunque, riconosce automaticamente il dispositivo su cui sta navigando l’utente così da adattare di volta in volta i contenuti web presenti. WordPress offre un’ampia gamma di temi responsive, capaci di sviluppare tutta una serie di funzionalità per garantire l’usabilità del sito a livello mobile e permettere la corretta visualizzazione browser su ogni device.

7. Estensioni e plugin

Un ulteriore vantaggio di WordPress è la possibilità di attivare con facilità nuove funzioni del sito tramite l’installazione di plugin ovvero “pezzi” di codice o veri e propri programmi che, interagendo con il CMS, permettono di ampliarne le funzionalità.

Esistono centinaia di plugin differenti, sia gratuitamente che a pagamento, capaci di rispondere ad ogni esigenza. Inoltre, i continui aggiornamenti dei plugine dei temi nonché del CMS stesso permettono di creare un sito costantemente allineato con le novità in ambito web design.

8. Personalizzazione

WordPress si fonda su un codice ben strutturato e facilmente personalizzabile. Ciò significa che è possibile modificare e personalizzare un sito web in base alle proprie esigenze, dal design fino all’implementazione di nuove funzionalità. Scegliere WordPress per creare il proprio sito personale o aziendale, infatti, vuol dire poter creare un prodotto unico e flessibile in cui modificare, aggiungere ed eliminare contenuti con grande facilità.

Cerchi un web agency esperta nella realizzazione siti in WordPress?

Smart Web SEO, agenzia web altamente specializzata, non si occupa “solo” di creare siti web, ma si occupa di un Progetto Web a 360° che abbraccia, oltre allo sviluppo del website, il posizionamento sui motori di ricerca, l’ottimizzazione in ottica SEO e l’attività promozionale sui social media. Hai bisogno di creare un sito web altamente responsivo e SEO-friendly? Smart Web SEO offre le competenze più tecniche di web design unite alle strategie SEO per offrire soluzioni dall’ottima userexperience e dall’elevato tasso di conversione.