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9 Dicembre 2019

Rapporto tra SEO e marketing convivenza pacifica

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Rivoluzione digitale o digitalizzazione

La rivoluzione digitale ha portato ad un totale cambiamento delle abitudini e delle aspettative degli utenti nei confronti dell’esperienza online: gli utenti oggi desiderano poter contattare un negozio, acquistare online e ricevere il prodotto direttamente a casa piuttosto che recarsi personalmente nel negozio per poterne verificare la qualità.  

Se è vero quindi che i consumatori sono cambiati, lo sono altrettanto le aziende che hanno affrontato - in tempi e modi spesso diversi a seconda del settore e delle proprie possibilità - il processo di digitalizzazione. In pochi anni ogni brand dispone di un sito internet o di un e-commerce e desidera potersi servire di questo strumento per attirare clienti e aumentare i propri guadagni. Ecco quindi che, in questa grande catena di mutamenti di assetto, anche il marketing ha dovuto reinventarsi, introducendo nuovi strumenti e discipline, tra cui la SEO.

Marketing digitale, le differenze con il marketing classico

Per comprendere a fondo il rapporto che intercorre tra il marketing digitale e la SEO, una delle principali discipline che lo compongono, è opportuno approfondire il primo concetto. Per farlo è utile fare un confronto tra marketing classico e quello online.  

Il marketing tradizionale, come è noto, era basato sul cosiddetto marketing mix e le 4 (Product, Price, Place, Promotion): in questa ottica era il prodotto ad essere al centro dell’attenzione delle aziende e dei consumatori stessi che - ancora - acquistavano principalmente offline. Il marketing digitale ha invece rivoluzionato questo paradigma comunicativo, ponendo al centro dell’universo-azienda il consumatore stesso. È facile quindi comprendere come mai, oggi, le strategie digitali abbiano come focus non solo (e non tanto) la vendita, ma chi acquista e, di conseguenza, la necessità primaria delle imprese è quella di soddisfare in termini emozionali il proprio cliente.

Emozionare, coinvolgere e fidelizzare sono solo alcune delle parole chiave che guidano il marketing digitale e che probabilmente lo faranno ancora per molto tempo.

E la SEO?

La SEO (search Engine Optimization) è quell’insieme di attività che devono essere svolte per ottimizzare un determinato sito web o una singola pagina per i motori di ricerca. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta solamente di accorgimenti strategici che prevedono un intervento solamente nel “frontend” di un sito, ma include una parte tecnica e di lavoro diretto sul codice HTML. Solo grazie a questo tipo di intervento sul sito è possibile rendere davvero “sexy” agli occhi del motore di ricerca una pagina migliorandone, ad esempio, la velocità o rendendolo “https”.

Senza voler semplificare eccessivamente, è però possibile affermare che la gran parte delle tecniche di marketing digitale si fondano su strategiche e calendarizzate attività SEO: dall’analisi del sito internet, all’ottimizzazione delle singole pagine, alla creazione di link interni ed esterni.

La SEO al servizio del Marketing Digitale

Appare quindi evidente che il rapporto che intercorre tra SEO e Marketing Digitale sia non solo di pacifica convivenza, ma di proficua collaborazione.

 Infatti, dal punto di vista operativo, la SEO permette ai consulenti digitali e alle agenzie SEO di fornire gli strumenti adeguati al reparto marketing di un’azienda per raggiungere i propri obiettivi.

Immaginiamo infatti che un noto brand del settore della moda abbia messo a budget per il prossimo anno una determinata somma per il marketing digitale e che da quell’investimento si aspetti un certo ritorno in termini economici. Ecco che gli obiettivi di business aziendali (es aumentare il fatturato a fronte di certi investimenti), allineati con le strategie di marketing digitale, possono essere raggiunti grazie ad un’attività SEO mirata e produttiva.

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Smart Web SEO è un’agenzia SEO a Milano e attiva in tutto il Paese che mette al primo posto l’analisi delle necessità del cliente comprendendone nel profondo gli obiettivi di business. Solo a questo punto, grazie ad un approccio concreto, tecnico e improntato al risultato, si procede con la realizzazione di una strategia digitale SEO oriented. 

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