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16 Dicembre 2019

Quanto la user experience influisce sul branding aziendale

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Importanza user experience

La user experience è uno degli elementi più importanti all’interno di una strategia di marketing digitale. Garantire ai propri utenti un’esperienza di navigazione funzionale, accattivante e che favorisce la conversione è infatti un elemento fondamentale per tutti coloro che desiderano aumentare il proprio business online.

Per fare questo è opportuno non solo comprendere il concetto di user experience e brand experience, ma anche approfondire quanto questi due elementi siano reciprocamente collegati tra di loro. Vediamolo insieme.

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Cos’è la user experience (UX)?

Come suggerisce il termine stesso, la user experience è il prodotto dell’insieme di tutti quegli elementi grafici, tecnici e contenutistici che un utente incontra e valuta più o meno consciamente quando naviga su un sito. Gli elementi che contribuiscono ad una buona user experience non solamente di natura emotiva (le emozioni prodotte da un determinato colore o lo stile di scrittura dei contenuti prodotti), ma anche e soprattutto di natura tecnica.

In particolare, è fondamentale cerca di valorizzare adeguatamente la Unique Value Proposition ossia l’insieme di elementi che spingono un utente a progredire lungo la landing page in cui si trova fino al momento del pagamento o della richiesta di contatto. 

Immagina di entrare in un sito esteticamente bellissimo, con il testo della homepage emozionale e curato ma dispersivo, con i link interni non funzionanti o lentissimo a caricare. Ecco quindi che anche la velocità del sito - un aspetto molto tecnico di un sito internet - rientrano prepotentemente tra i fattori rilevanti nell’esperienza dell’utente. Tra gli elementi di natura prettamente tecnica che contribuiscono ad una buona userexperience, oltre alla sopra citata velocità del sito, bisogna ricordare l’ottimizzazione dei contenuti per dispositivi mobile. Infatti, avere un sito responsive consente di soddisfare un’ampia parte dei propri utenti che, come confermato da recenti studi, naviga sempre più spesso da mobile.

Perché è importante per il branding aziendale?

In un periodo in cui gli la maggior parte degli utenti entrano in contatto con un brand per la prima volta online, i concetti di userexperience e brand experience sono divisi da un confine molto sottile. Del resto, il branding aziendale stesso deve gran parte della propria efficacia ad un sito internet e ai canali Social Media curati e coerenti tra loro, dall’unione dei quali può emergere l’immagine di un’azienda solida. Costruire un’immagine aziendale richiede tempo e costanza, nonché la possibilità di fare affidamento su professionisti del settore capaci di dare i giusti suggerimenti e soprattutto di poter dare il proprio contributo - spesso tecnico - su un determinato aspetto.

Infatti, branding non significa solo saper comunicare correttamente i propri valori e presentare adeguatamente i prodotti, ma implica anche la possibilità di offrire ai propri utenti un’esperienza online pratica e funzionale. Migliore sarà la userexperience degli utenti, maggiore sarà la soddisfazione dei tuoi clienti.

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