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13 Gennaio 2020

La consulenza SEO ai tempi della digital transformation

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Digital Transformation

La digital transformation ha cambiato completamente non solo il concetto di marketing, ma anche le professioni che orbitavano intorno a questo settore. Prima tra tutte, ovviamente, la consulenza SEO, professione nata relativamente di recente ma che si dimostra - ancora oggi - fondamentale sotto numerosi punti di vista. Vediamo quindi nel dettaglio cosa significhi veramente occuparsi di consulenza SEO ai tempi della digital transformation.

Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è nella maggior parte dei casi un libero professionista che, dopo accurati studi nel settore e grazie alla passione per la Search Engine Optimization, ha deciso di intraprendere questo genere di carriere. Come per tutti i tipi di consulenza, del resto, è fondamentale l’aggiornamento sui nuovi trend, i nuovi tool e le nuove necessità delle aziende che soprattutto in questo settore sono in continuo mutamento.

È opportuno inoltre sfatare il falso mito che il consulente SEO si debba occupare solamente di fornire suggerimenti senza doverli mettere in pratica.

Competenze

Le competenze di un buon consulente SEO sono di tre tipi:

  • Competenze tecniche: chi desidera poter fornire dei suggerimenti non solo pratici, ma anche efficaci al proprio cliente per migliorare il suo volume d’affari online deve conoscere approfonditamente la materia della quale parla. Infatti, la SEO non può essere ridotta a solo una parte delle attività che la compongono, trascurandone altre: si tratta infatti di una disciplina che ha un forte componente tecniche che, se utilizzata in maniera corretta, posso fare la differenza. Un esempio? La velocità del sito nonché l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobile sono accorgimenti che possono essere presi intervenendo direttamente sul codice HTML.
  • Competenze relazionali: un buon consulente deve la capacità di entrare in empatia con il proprio cliente, condividendo obiettivi di business e il percorso per poterli raggiungere. Da questo punto di vista si potrebbe paragonare ad un camaleonte che, senza appiattirsi, deve essere capace di “mettersi nei panni” del proprio interlocutore scegliendo la strategia più adatta al suo modello di business e a ciò che desidera ottenere.
  • Competenze interpretative: la SEO è una disciplina euristica, nella dimensione in cui non esiste una ricetta univoca per il successo ed è proprio il compito del consulente SEO quello di studiare approfonditamente l'algoritmo di Google nelle sue sfaccettature e, interpretandolo, accompagnare verso il successo online il proprio interlocutore.

Gli errori da non commettere nel settore digital

Alla luce delle competenze sopra indicate e sottolineando ancora una volta quanto questa figura possa fare la differenza all’interno di un progetto digitale, è opportuno sottolineare il vero consulente SEO non deve mai considerare la propria professione per assodata, per essere Primi su Google è necessario rivolgersi ad esperti qualificati e sempre in curva di apprendimento.

Questo significa che questo genere di figura professionale non deve arroccarsi su posizioni che ormai sono obsolete, tecniche antiche e che non prevedono - ad esempio - l’utilizzo di nuovi tool nati da poco.

Lo studio e il perenne aggiornamento sui trend su quanto il mondo digitale ogni giorno abbia da offrire di nuovo devono essere la stella polare di chi desidera dare il proprio contributo alla crescita dell’azienda in questo settore. Inoltre, è opportuno evitare di comportarsi in maniera prevaricante nei confronti del proprio interlocutore, ma - al contrario - bisogna ascoltare e costruire strategie digitali customizzate sulle necessità di ogni singolo progetto.

Condivisione degli obiettivi, competenza ed empatia costituiscono una solida base sulla quale costruire il ruolo del consulente SEO.

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