Realizzazioni siti web professionali

Come fare un sito internet?

Lo sviluppo della tecnologia digitale e di conseguenza del commercio online ha permesso un sensibile aumento dei cosiddetti siti preconfezionati, ovvero delle soluzioni pronte all’uso per chi desidera avere un sito internet per la propria attività. Sebbene possano essere un grande aiuto per ogni tipo di impresa, questi pacchetti forniscono l’aiuto basilare in termini di grafica e non sono comunque alla portata di tutti.

Tuttavia, alla luce di questo vantaggio, un sito internet non è costituito soltanto da mezzi grafici e contenuti, ma deve essere portato alla conoscenza di chi naviga sul web. Ogni portale ha infatti bisogno di essere utile, interpretato nel significato più intimo dell’espressione “User Experience”.

4_1
4_2

Concetto di User Experience

La User Experience è un concetto legato alla progettazione di un sito web che ha come scopo l’“esperienza d’uso” che un individuo prova durante la navigazione. Prima di studiare i dettagli di grafica e contenuti, occorre infatti capire le esigenze degli utenti e soffermarsi quindi sull’interfaccia del sito stesso. Un’altra ragione per cui ci si deve affidare a un’agenzia professionale è il concetto di usabilità. Sebbene sia molto simile alla User Experience, l’usabilità è la percezione che un utente prova nel momento in cui visita un sito web. Nel caso delle soluzioni preconfezionate, l’imprenditore sarà soggetto a una serie di tentativi per capire se l’interfaccia utilizzata può essere di gradimento ai suoi clienti potenziali.

Per tale ragione, una realizzazione web professionale vanta la collaborazione di esperti professionisti del settore che possono sin da subito creare il sito con la grafica e le strategie utili per garantire un lancio immediato nel mondo virtuale.

Come la User Experience può ottimizzare le visite al proprio sito

Il terzo aspetto su cui dobbiamo concentrare l’attenzione riguarda il concetto di conversione. Un team di professionisti, dopo aver delineato la User Experience e il profilo del cliente, dovrà ricorrere alle tecniche idonee per portare l’utente all’azione conclusiva, che può essere un click su una pagina o una vendita direttamente dalla piattaforma online. In particolar modo, la conversione deve essere pianificata e programmata anche in ottica SEO, ovvero la strategia che consente il posizionamento del sito sul web.

4_3
4_4

La filosofia di Smart Web SEO

La nostra agenzia Smart Web SEO rappresenta una realtà moderna e innovativa che si avvale della collaborazione di singoli professionisti in grado di soddisfare le richieste di ogni utente. Inoltre, come accennato in precedenza, ogni sito o piattaforma deve essere posizionata e pubblicizzata nel web in modo diretto; per questo realizziamo siti in WordPress, ovvero in una piattaforma (CMS) di uso comune, e il nostro fiore all’occhiello sta nell’analisi dei singoli elementi come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), le campagne di marketing (SEM), le web analysis che consentono di monitorare l’andamento del sito al fine di migliorarne la User Experience e il tasso di conversione.