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Marketing Sanitario | Healthcare Marketing

Sviluppo strategie digitali per il settore medico

Come suggerisce lo studio Global Digital 2018, gli utenti che navigano su Internet e soprattutto si connettono quotidianamente sui Social Network sono in continua - e quasi esponenziale - crescita.

Ogni giorno si connettono più di 4 miliardi di persone in tutto il mondo: si tratta di un dato sorprendente, se rapportato alla popolazione totale.

In particolare, in Italia, sono online il 73% degli abitanti della Penisola: questo significa che - quotidianamente - 43 milioni di persone si rivolgono ai motori di ricerca per informarsi, cercare risposte alle proprie domande e fare acquisti online. I campi di ricerca sono ovviamente i più disparati e includono anche il settore medical: del resto, chi non ha mai cercato sul web il nome di un dentista nelle vicinanze o di uno studio medico per risolvere un’emergenza?

Dietro a ciascun sito internet di professionisti nel mondo medico sanitario c’è una strategia digitale attenta e sartoriale sulle necessità del cliente il cui fine è quello di posizionarlo sui principali motori di ricerca. Scopriamo insieme alcuni segreti dei progetti SEO in ambito medical.

Marketing Sanitario: strategie SEO e SEM in ambito Medical

La SEO (acronimo per Search Engine Optimization) è quella disciplina che racchiude tutte le attività di ottimizzazione di un sito web, finalizzate al miglioramento del suo posizionamento sui principali motori di ricerca. Dato l’alto livello competitivo del mondo medical, è fondamentale per le realtà Healthcare potersi affidare ad un professionista o ad un’agenzia che sappia coniugare l’efficacia con la forma: in particolare, è opportuno sottolineare che operare in un progetto SEO Medical comporta la conoscenza di un mondo a sé stante, costituito da questa vera e propria nicchia di mercato.

Il Marketing Sanitario costituisce, quindi, un vero e proprio approccio alla salute pubblica che prevede l’applicazione di teorie e tecniche del marketing online alle strategie di promozione e prevenzione della salute di ciascuno. Facendo un esempio pratico dei risvolti concreti di questa disciplina, l’healthcare marketing permette di diffondere i progressi della medicina a livello mondiale, aiutare la divulgazione di nuove tecniche di prevenzione per le malattie nonché aumentare il livello medio di informazione.

Per raggiungere questi nobili obiettivi è fondamentale attuare una strategia multicanale (che comprende quindi sia la valorizzazione del Brand di riferimento sul web, sia sui Social Media) per generare interesse e coinvolgimento - engagement - degli utenti. Il partner ideale per portare avanti questa delicata attività è Smart Web SEO, agenzia SEO di Milano, vanta una notevole expertise maturata in collaborazioni specifiche in ambito medical con singoli professionisti, studi medici o centri polispeciliasti e - nello specifico  - nel settore ortopedico, odontoiatrico, cardiologico, dermatologico, fisiatrico, radiologico, psicologico, oculistico, pediatrico, dietologico, ginecologico, pneumologico, medicina estetica e in settori di nicchia di recente sviluppo (metà degli anni novanta) come quello legato alla rTMS (stimolazione magnetica transcranica) per il trattamento di diverse patologie o disturbi.In via preliminare è fondamentale sottolineare come nelle aziende sanitarie (sia pubbliche che private) la necessità di studiare una strategia di digital marketing si sia manifestata solo di recente; nonostante questo, fin da subito, ha riscosso grande interesse nel settore, in virtù delle possibilità applicative inesplorate e in continua evoluzione. Il bisogno che viene avvertito da queste realtà è principalmente quello di migliorare la propria awareness e soprattutto avvicinarsi al proprio cliente, instaurando un rapporto one-to-one ma che, al tempo stesso, sia riflesso del knowhow medico sotteso.

Gli ambiti individuati per raggiungere questo risultato sono principalmente quello della prevenzione della salute, la promozione dell’informazione (e la conseguente lotta alla disinformazione) che favorisce così il miglioramento delle decisioni degli utenti.

Strategia Online per siti medical

Per quanto riguarda la pubblicità dell'informazione sanitaria esistono delle linee guida alle quali attenersi e tra queste in relazione al Codice di Deontologia Medica è molto importante a nostro avviso ricordare che quale che sia il mezzo o lo strumento comunicativo usato dal medico:

  • non è ammessa la pubblicità ingannevole, compresa la pubblicazione di notizie che ingenerino aspettative illusorie, che siano false o non verificabili, o che possano procurare timori infondati, spinte consumistiche o comportamenti inappropriati;
  • non è ammessa la pubblicazione di notizie che rivestano i caratteri di pubblicità personale surrettizia, artificiosamente mascherata da informazione sanitaria;
  • non è ammessa la pubblicazione di notizie che siano lesive della dignità e del decoro della categoria o comunque eticamente disdicevoli;
  • per quanto concerne la rete Internet, il sito web non deve ospitare spazi pubblicitari o link riferibili ad attività pubblicitaria di aziende farmaceutiche o tecnologiche operanti in campo sanitario;

Dunque, appare evidente che agire in un ambito così delicato e soprattutto specifico, attraverso annunci SEM e strategie SEO efficaci, presuppone uno studio approfondito e un’analisi mirata alle spalle. Smart Web SEO, grazie alla sua esperienza nel settore medical - ha infatti portato a termine con profitto numerosi progetti in questo ambito e si presenta come il digital partner ideale per poter raggiungere obiettivi concreti. A differenza di altre realtà, si prenderà carico e soprattutto cura unicamente del tuo progetto di crescita. Aumenta i tuoi clienti con un'offerta esclusiva: è nato SEM HYBRID. Aumenta traffico e conversioni, genera profitti e valorizza l’investimento fatto nel tuo sito web.

SEM HYBRID è il nostro pacchetto di visibilita’ che include anche i benefici della SEO (posizionamento nei motori di ricerca); un servizio unico che nasce per venire incontro alle esigenze di start up, professionisti e aziende che hanno budget limitati (inferiori ai 500€/mese) da allocare in digital marketing e vogliono una resa immediata del sito web.

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