Un sito web, ben progettato, con un design originale e contenuti di qualità, permette di aumentare la visibilità, di incrementare le vendite, di essere vicino ai clienti, di veicolare un messaggio, di far conoscere i prodotti e servizi a un nuovo pubblico.
Creare un sito web efficace, chiaro, intuitivo può rivelarsi un compito arduo perché comprende tutta una serie di azioni. Per far sì che il sito diventi un biglietto da visita digitale per i visitatori è necessario seguire, infatti, regole e passaggi precisi.
Indipendentemente dal settore, dall'ubicazione o dalle dimensioni, il comune denominatore di tutte le aziende di successo è avere un sito web che definisca e rafforzi la presenza digitale minima di cui ogni attività non può fare a meno.
Lo sviluppo di un sito web non è così semplice come si potrebbe credere. La realizzazione deve essere ben pianificata, considerando la sua importanza e rilevanza per le strategie di marketing e di vendita. È necessario, innanzitutto, pensare al profilo del pubblico di destinazione e collegare tutte le azioni all'interno della pagina per acquisire e generare lead. Nel tempo, inoltre, l'analisi del comportamento dei visitatori fornisce dati preziosi su aspetti che dovrebbero essere migliorati o completamente modificati.
In altre parole, tutta la struttura del sito web deve essere pensata per offrire il massimo delle informazioni, in modo pratico e mirato, con attenzione a ciò che è, di fatto, utile al target.
Forniamo di seguito una guida pratica, da seguire passo-passo, per sviluppare un sito web partendo da zero.
Registrazione del dominio
Il primo passo è registrare il dominio del sito web: l’URL che costituisce la garanzia del diritto di utilizzare l'estensione scelta.
Scegliere il provider dell’hosting
Dopo aver registrato il dominio, è il momento di scegliere dove sarà ospitato il sito web. Ciò significa che si ha bisogno di un ambiente, fornito dall'host, per archiviare tutto ciò che viene prodotto (pagine, file e immagini).
Definizione dell’obiettivo
Risolta la parte tecnica e burocratica, il passo successivo è la progettazione per definire l'obiettivo principale della costruzione del sito.
Alcuni obiettivi comuni alla maggior parte delle pagine web aziendali sono:
- presentazione del catalogo di prodotti e servizi;
- lead generation e coinvolgimento;
- aiutare il pubblico a trovare un negozio fisico;
- apertura di un canale di contatto e interazione tra i consumatori e l'azienda;
- riaffermare l'impegno del marchio per la qualità e l'affidabilità: storie di successo, presentazioni istituzionali, testimonianze dei clienti, etc.
Scelta del template
La scelta del template (modello) definisce la presentazione visiva della pagina e l'organizzazione delle informazioni in modo da personalizzare il proprio brand e rimanere impressi nella memoria delle persone che vi accedono.
Configurazione del sito
Con il template e le sezioni definite, per finalizzare e mettere online il sito, è necessaria la sua configurazione: cioè inserire i contenuti, come testi, foto e video.
Con le tante opzioni che si hanno a disposizione, è difficile sapere qual è il formato migliore, il layout ideale e quali campi sono più importanti per il proprio sito web. Ci sono anche altri aspetti da considerare, oltre a quelli pratici, che determinano l'efficacia delle pagine. Si tratta di accorgimenti strategici che, se seguiti con attenzione, incidono positivamente sulla qualità.
Andare oltre l'estetica
Un sito web deve essere pratico per coloro che vi accederanno. Il cliente deve poter trovare i prodotti principali, i contenuti devono essere didattici e la piattaforma di vendita deve essere efficiente. Senza contare che una navigazione lenta diminuisce le possibilità di portare a termine l'acquisto.
Si devono creare, quindi, pagine in cui i clienti possano trovare in modo intuitivo le opzioni che desiderano. Esporre informazioni vere e chiare farà sì che i visitatori si fidino del marchio. E non bisogna dimenticare di inserire una buona pagina di relazione (contatto) in modo da poter interagire con il pubblico.
Mantenere aggiornato il sito web
Oltre ad essere bello e pratico, il sito web deve avere dei contenuti. Il suo semplice mantenimento in rete, al giorno d'oggi, non è più un fattore di differenziazione. I consumatori sono sempre alla ricerca di contenuti attuali, aggiornati continuamente, e di informazioni di qualità che possano risultare utili nella loro vita quotidiana.
Scoprire cosa cercano i visitatori
Gestire i contenuti e analizzare i dati ottenuti sul flusso di utenti della pagina, aiuterà a capire cosa cercano i visitatori. Presentare prodotti e servizi in modo appropriato e creativo li motiverà a concludere l'acquisto o ad avviare una partnership. Identificare le tendenze è importante per rendere la pagina pronta a ricevere il pubblico di destinazione.
Mettersi a disposizione
Internet è dinamico e tra milioni di altre pagine, piattaforme e specifiche strutture di navigazione, è necessario disporre di un sito web che si adatti alle richieste del target e che sia facile da trovare. Per questo è necessario attenersi pedissequamente alle buone pratiche che contribuiscono a rendere la pagina accessibile a tutti.
Lavorare sulla Search Engine Optimization (SEO) o ottimizzazione per i motori di ricerca
I motori di ricerca utilizzano sistemi con criteri di selezione specifici: quando qualcuno cerca parole che si riferiscono a ciò che si offre, se il sito è ben organizzato e ottimizzato, comparirà nei primi risultati di ricerca.
Internet è un canale importante per posizionare un marchio, espandere l'accesso al mercato, offrire prodotti e servizi e aiutare a costruire relazioni con i clienti, indipendentemente dalle barriere geografiche.
La presenza delle aziende su internet è un percorso inevitabile, poiché sempre più persone lo utilizzano per effettuare ricerche, accedere a informazioni, comunicare attraverso i social network e, ovviamente, fare affari.
Ci sono almeno tre grandi vantaggi che un buon posizionamento sul web può portare alle aziende.
1- Farsi trovare facilmente
Le persone spesso cercano in internet comodità ed efficienza. La presenza online, la corretta classificazione delle informazioni per rilevanza e l'ottimizzazione del canale sono elementi importanti per i motori di ricerca al fine di identificare l'azienda e mostrarla al cliente.
2- Costruire reputazione e relazione
Una volta trovata l'azienda, il cliente deciderà se rimanere o meno nel canale (social network, sito web, altro). L'opportunità è unica e, quindi, deve essere sfruttata al meglio. Per mantenere il cliente nel canale (e, in particolare, sul sito web), è importante ricorrere a strategie mirate (promozioni) che convincano il visitatore a fornire i dati di registrazione per il successivo sviluppo di azioni relazionali.
3- Ottimizzare i processi per i nuovi business
Aziende come ristoranti, pizzerie e bar devono presentare i loro menu con testi ben realizzati e foto d'effetto. Tuttavia, è importante andare oltre le informazioni di base e aggiungere strumenti di ordinazione che semplifichino la vita del cliente. Con questi si rafforza il contatto diretto con il consumatore e si acquisiscono informazioni preziose sulle sue preferenze e sui suoi comportamenti abituali.
La creazione di un sito web professionale è una parte fondamentale dell'evoluzione tecnologica. Con la presenza dell'azienda in rete, persone provenienti da tutto il mondo possono conoscere il marchio, acquistare i suoi prodotti e richiedere i suoi servizi.
Il proprio dominio su internet genera credibilità e attrae un numero infinito di nuovi clienti, a condizione di creare contenuti che generino engagement e siano accattivanti.
Tutto ciò può essere ottenuto ottimizzando il sito web con una SEO ben applicata che renderà più facile farsi notare dai motori di ricerca. Inoltre, è importante prestare attenzione al proprio target di riferimento, utilizzando linee guida che soddisfino i propri clienti (come l'UX design).
Avere una presenza costante su internet, con un sito web progettato da sviluppatori esperti, può essere un ottimo canale di vendita, promozione e valorizzazione della propria azienda.