Quanto la user experience influisce sul branding aziendale
16 Dicembre 2019
La consulenza SEO ai tempi della digital transformation
13 Gennaio 2020

Come un sito web geolocalizzato aumenta le vendite

Community online multilingue

La diffusione di community online multilingue e la crescita di aziende che si affacciano su mercati sia globali che locali ha portato sempre più la necessità di gestire rapporti e comunicazioni con audience straniere. Internet è diventato una porta sul mondo di cui il vostro sito web può essere la chiave.

È ormai evidente, quindi,  la necessità di geo-localizzare il proprio sito web aziendale. Un sito web geolocalizzato, infatti, migliora la brand experience, aumenta il coinvolgimento degli utenti e facilita le conversioni. Ma che cos’è esattamente la localizzazione di un sito web?

Localizzazione di un sito web: che cos’è e come può aiutarvi una web agency

La localizzazione dei siti web è un processo attraverso il quale si modificano e perfezionano i contenuti dei siti web dal punto di vista della lingua e della cultura di riferimento per offrire agli utenti di un determinato paese un’esperienza il più possibile utile e coerente.

L’errore più diffuso è confondere la localizzazione con la traduzione: non si tratta infatti “solo” di tradurre i termini da una lingua in un’altra, ma si tratta di un processo che presenta molte più sfumature e complessità. Scegliere di geolocalizzare il proprio sito, infatti, significa creare una piattaforma online multilingue completa e fruibile da utenti con background culturale e interessi anche molto diversi.

Bisogna disporre di contenuti validi, convincenti e, soprattutto, adatti anche nel paese di arrivo: si tratta di un processo di adattamento culturale del messaggio in questione ad un particolare pubblico in modo che il contenuto mantenga la stessa funzione e intenzione nel contesto linguistico-culturale a cui è destinato.

La decisione di espandersi in mercati esteri deve essere quindi accompagnata da una ricerca attenta e approfondita: nella comunicazione con un target diverso da quello a cui siamo abituati, bisogna tenere in considerazione tutti gli aspetti di carattere socio-culturale che lo caratterizzano perché di importanza considerevole. Se, ad esempio, un modo di porsi più amichevole e spontaneo può essere perfetto per un utente statunitense, in culture completamente differenti, come quella giapponese, può essere invece percepito come poco professionale o addirittura scortese. Un sito web, perché sia efficace, deve essere adattato e perfezionato fin nei minimi dettagli.

Perché scegliere di localizzare il proprio sito web

Scegliere di localizzare il proprio sito web significa quindi offrire un’esperienza più personalizzata e completa per gli utenti, accorciando le distanze tra il brand e un pubblico sempre più internazionale e eterogeneo.

Le principali ragioni per tradurre e localizzare il proprio sito web in più lingue sono:

  • Possibilità di andare oltre i confini geografici: un sito web geolocalizzato alla perfezione permette di pubblicizzare e diffondere contenuti e servizi potenzialmente in tutto il mondo, facendo sì che si sviluppino contatti con nuovi partner e fornitori;
  • Aumento dei profitti: si stima che nel 2020 il volume di vendite all’ingrosso e transazioni online a livello globale sarà di 12 trilioni (sì, trilioni!) di dollari. È quindi evidente come un sito web geolocalizzato sia un elemento strategico per lo sviluppo del proprio business;
  • Occasione di immettersi in nuovi mercati emergenti: in un contesto globalizzato e altamente competitivo come quello di oggi, occorre essere sempre attenti a livello internazionale ai trend di mercato per coglierli e, se possibile, anticiparli. Per poter comunicare efficacemente con nuovi mercati emergenti, un sito localizzato ha un’importanza decisiva;
  • Ottimizzare l’esperienza del sito: è noto che gli utenti preferiscono consultare siti web nella propria lingua madre, soprattutto se si tratta di e-commerce su cui acquistare beni e servizi. Con un sito localizzato è quindi possibile raggiungere un’utenza molto più ampia e offrire un’esperienza di acquisto più affidabile.

Web Agency Milano: vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito?

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web con contenuti di qualità, affidati al team di professionisti esperti di Smart WEB SEO. Promuovere il proprio sito web aziendale è diventato un driver fondamentale per accrescere la propria reputation online e il proprio fatturato: scegliere un’agenzia specializzata ed esperta come Smart WEB SEO ti consente, attraverso un corretto posizionamento, di valorizzare e far crescere il tuo business.