Come ottimizzare il design di un sito web

Affinché il proprio sito internet abbia il successo desiderato e coinvolga un gran numero di utenti in target, è necessario che vengano curati nei minimi dettagli anche gli aspetti grafici e strutturali del sito: il design, infatti, è tra i principali fattori che incidono nell’esperienza dell’utente e nel suo coinvolgimento con la pagina web.

Perchè ottimizzare il design di un sito web

Un sito web è la prima e più importante immagine che si dà della propria azienda: deve trasmettere fiducia, professionalità ed essere in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni dei potenziali clienti. Tutti questi obiettivi si raggiungono innanzitutto attraverso il design del sito web, il quale svolge tre compiti importanti:

  • Prima impressione: quante volte un utente rimane infastidito dalla grafica di un sito web e quindi lo abbandona immediatamente, senza neanche interagirvi? La prima impressione nel mercato online è spesso quella che conta maggiormente: per questo motivo il design fin da subito può giocare un ruolo fondamentale sul potenziale cliente, offrendo a quest’ultimo un mix di elementi grafici e funzionali davvero convincenti;
  • Vetrina dell’azienda: un web design curato nei minimi dettagli non serve solamente per attirare l’utente ma anche per farlo rimanere sul sito, offrendogli un grado di esperienza davvero eccezionale. Raggiungere questo obiettivo è fondamentale in quanto il sito web è il primo promotore delle idee dell’azienda, della sua anima e professionalità: curare il web design, dunque, significa migliorare la reputazione dell’azienda;
  • Posizionamento SEO: infine, nonostante non vi sia un collegamento diretto tra il ranking del sito web e il suo design, quest’ultimo può giocare un ruolo decisivo anche in ottica SEO. Il web design può infatti condizionare il modo in cui si pubblicano i contenuti online e, inoltre, può anche aiutare ad accorciare i tempi di caricamento delle pagine: un fattore che può giocare un ruolo decisivo per il posizionamento SEO.

Ottimizzazione della UX del sito

Il web design è certamente lo strumento più importante per migliorare la User Experience e favorire, così, un ottimo posizionamento del sito sui motori di ricerca. In particolare, occorre seguire alcune accortezze, tra cui:

  • Mobile is the king: oggigiorno il 71% del traffico online viene effettuato sui dispositivi mobili. Per questo motivo, avere un sito web che adatta perfettamente la propria struttura e la propria grafica allo smartphone è fondamentale. Ma non solo: se un tempo i siti venivano progettati prima per desktop e poi adattati in maniera responsive al cellulare, oggi è più conveniente progettare il sito web direttamente per i dispositivi mobili e, successivamente, crearne una versione anche per computer. Un sito progettato per la fruizione mobile, inoltre, viene favorito rispetto ad altri dagli stessi browser, specie da Google che tende a posizionare tra i primi risultati di ricerca proprio le pagine web pensate per la fruizione dallo smartphone;
  • Velocità: uno degli aspetti che più influenza la User Experience è sicuramente l’eccessivo tempo di caricamento delle pagine di un sito web. Solitamente, l’utente medio aspetta al massimo 3 secondi il caricamento della pagina che sta visitando: nel caso questa ci metta di più, l’utente potrebbe abbandonarla e visitare un altro sito. Il web design, dunque, deve dare la priorità alla velocità di caricamento delle pagine.

Partendo da questi due accorgimenti si può migliorare sensibilmente la User Experience e costruire un sito web su misura non solo per l’utente ma anche per gli stessi motori di ricerca.

Vuoi migliorare le performance del tuo sito? Restiamo in contatto

Se il tuo sito web non genera abbastanza traffico, non si posiziona tra i primi risultati di ricerca su Google e presenta gravi problemi di design, occorre affidarsi ai professionisti del settore come Smart Web Seo, agenzia SEO leader in questo campo: grazie al nostro team di esperti favoriamo un’evoluzione digitale della tua attività, attraverso la creazione di siti web professionali e orientati in ottica SEO ma sempre per migliorare l’esperienza dell’utente finale.