Per creare dei progetti digitali di successo non è sufficiente lavorare al posizionamento organico ottimizzando i contenuti delle pagine istituzionali del sito e del blog, ma è opportuno creare delle landing page di successo che possano supportare le campagne sponsorizzate con Google Ads.
La landing page è, come suggerisce il nome stesso, una pagina web che ha lo scopo di promuovere specifiche call to action come, ad esempio, l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto o l’acquisto di un servizio. Si tratta quindi di una pagina di atterraggio alla quale l’utente arriva al termine di una campagna di web marketing portata avanti attraverso un annuncio Google Ads, un’inserzione a pagamento di Facebook o una campagna di e-mail marketing.
Pertanto, le caratteristiche di una landing page efficace sono:
Per poter meglio comprendere l’importanza di avere una landing page correttamente strutturata, è opportuno valutare le differenze che intercorrono rispetto ad una normale pagina web. Ecco una tabella riassuntiva:
Landing page | Sito web | |
Strategia sottesa | Strategia di medio termine: la landing page deve intercettare un solo bisogno dell’utente. | Strategia di lungo termine: le pagine del sito web devono essere capaci di appagare più bisogni dell’utente. |
Tipologia di promozione | Verticale: la landing page deve promuovere un singolo servizio, un gruppo coerente di prodotti. | Trasversale: lo scopo è quello di promuovere tutti i servizi o prodotti in maniera trasversale |
Scopo | Vendere o promuovere un determinato prodotto o servizio | Spiegare l’identità del brand e valorizzare i suoi punti di forza. |
Se si desidera creare una landing page efficace è fondamentale che questa abbia delle caratteristiche e presenti degli elementi che la rendono performante. Tra questi è opportuno che ci siano:
Se desideri creare una landing page performante puoi fare riferimento a Smart Web SEO: come Web agency a Milano si occupano della parte creativa, di design, di contenuti e tecnica sottesa alla creazione di landing page. Inoltre, attingendo all’esperienza del team di web designer e esperti di Google Ads potrai non solo creare la pagina atterraggio, ma anche comprendere come promuoverla al meglio con una strategia di pubblicità a pagamento su Google.