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Brand Awareness e Brand Reputation: cosa sono e come potenziarle con la SEO
2 febbraio 2018

Campagne SEM: perchè scegliere una consulenza professionale

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Assumereste mai un pittore per sistemare il tetto della vostra casa?

Almeno che non siate dei folli, la risposta sarà probabilmente no. Allo stesso modo, investire in una campagna Google dwords fai da te, non è solo controproducente ma potrebbe essere anche dannoso per il vostro business.

Prima di capire perchè una consulenza professionale per Campagne SEM è necessaria, scopriamo insieme che cos’è la SEM e come funziona.

SEM
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Definizione di SEM: search engine marketing

Spesso confuso con la SEO (Search Engine Optimization), il SEM è l’acronimo inglese che sta per Search Engine Marketing, ovvero il marketing per i motori di ricerca. Il SEM racchiude tutte quelle tecniche e strategie che aiutano a pubblicizzare un sito web, queste si integrano alla SEO che consente di posizionare lo stesso sito all’interno dei motori di ricerca.
Per SEM si intende l’insieme di attività di marketing per incrementare la visibilità di un sito e si compone di diverse strategie per raggiungere le finalità di reperibilità di un sito sui motori di ricerca ma anche di valutarne i riscontri economici tramite web analysis. È per questo che il SEM si avvale di professionisti, la cui mansione è proprio quella di concentrarsi su elementi di posizionamento, ma soprattutto di pianificare e gestire le campagne SEM ad alta conversione fruttando tutti gli strumenti che le varie piattaforme mettono a disposizione, ad esempio nel caso di Google Adwords esistono le estensioni di call out, rich snippet e molte altre.

Cosa sono le campagne SEM

Una volta compreso il funzionamento del SEM è quindi possibile operare attraverso delle promozioni per aumentare la conversione nel sito web di destinazione. L’insieme delle promozioni e della pubblicità fa parte delle campagne SEM, ovvero delle attività studiate per essere inserite in modo proficuo negli algoritmi dei motori di ricerca.
Le campagne SEM, al fine di raggiungere il proprio scopo, richiedono quindi un’attenta analisi che vede, nella fase iniziale, la definizione del profilo del cliente. In base al tipo di attività (prodotti e servizi offerti) e alla natura del sito, è importante studiare le caratteristiche del cliente ideale che verranno applicate nei motori di ricerca ai fini di una promozione mirata del sito.

A questo punto, le campagne SEM devono essere strutturate secondo degli schemi ben precisi. Una volta che il profilo cliente è stato creato, sarà il momento di determinare gli obiettivi della pubblicità selezionando le giuste keyword e i giusti annunci che attragano e convincano il futuro cliente a visitare il sito. Le campagne SEM prevedono altresì la creazione di annunci e campagne adwords che devono essere in linea con i prodotti o servizi offerti e devono avere un linguaggio coerente e immediatamente comprensibile. Gli annunci fanno la differenza e spesso l’uso di Call to Action e sintassi specifiche aiutano ad aumentare in modo netto la conversione delle campagne. Se si stanno vendendo nello stesso sito 4 servizi diversi, occoreranno almeno 4 campagne che reindirizzino il vostro futuro cliente su landing page dedicate e non 1 sola campagna che cerca di gestire tutti 4 i servizi. Al lancio delle campagne SEM segue poi un accurato monitoraggio, utile non solo per l’analisi dei dati, ma anche e soprattutto per valutare l’efficacia degli annunci e dei contenuti.
Possiamo dire che Google Adwords funzioni come un vero e proprio mercato dove il pezzo più prelibato ossia un posto tra i primi risultati, si può ottenree solo tramite una buona campagna adwords. I costi campagne adwords sono variabili e flessibili, dipendono dai click collegati alla parola chiave ricercata (CPC = costo per click). Ciò che il cliente paga sono le parole chiave che ovviamente non hanno un costo fisso, ma vengono acquistate tramite una sorta di asta tra competitors. Il prezzo è quindi dipendente dal costo del click singolo e dalla mole totale di click. Allo stesso modo variano anche i costi consulenza google adwords, tutto dipende dal vostro obiettivo: volete crescere a livello locale? Avete un e-commerce e desiderate potenziarlo?

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Perché scegliere un consulente SEM professionale?

Il valore aggiunto di Smart Web SEO: campagne ad alta conversione + SEM Advanced

Alla luce di quanto detto, le campagne SEM giocano un ruolo essenziale per lo sviluppo e la crescita di un’azienda. Il loro potenziale è a dir poco straordinario, sebbene debbano essere pianificate con cura e abilità. Smart Web SEO può supportarvi anche relativamente a servizi SEM con Google Adwords, con lo sviluppo di campagne e la revisione periodica con budget
indipendenti dalla quota fissa mensile definita per il mantenimento.
Per dare visibilità al sito web con questo canale il progetto potrebbe includere la
creazione di web campaign; un’attività di web marketing mirata utilizzando campagne
Google Adwords (CPC) con budget da definire che si integrino con la strategia SEO già definita per migliorare il rendimento complessivo. Offriamo su richiesta in affiancamento alle campagne SEM tradizionali per il periodo di pubblicazione la supervisione dell’attività SEM ADVANCED relativa a Google Adword con possibilità di attivare nuove campagne su circuiti Google Partners + Remarketing. Contattaci per un’analisi gratuita del tuo sito e ricevere una presentazione di tutti i nostri servizi.