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Reputazione online SEO:

Brand Awareness e Brand Reputation

Due parametri chiave per lo sviluppo e la crescita economica di un’azienda e della sua reputazione digitale: ecco cosa sono e a cosa servono.
All’interno del business digitale, è necessario innanzitutto che l’azienda sia posizionata nei motori di ricerca, al fine di farla conoscere ai consumatori i quali potranno apprezzarne la qualità. In questo contesto di digital marketing si inseriscono quindi concetti importanti come Brand Awareness e Brand Reputation. Cosa indicano esattamente e perché un’impresa non può non considerarli nella promozione della propria attività? Scopriamolo insieme.

Brand Awareness: una semplice definizione

"How to create brand awareness"

Brand Awareness, espressione che in italiano potrebbe essere tradotta con “Notorietà” o “Riconoscibilità del Marchio”, è un aspetto che indica quanto i prodotti presenti sul web siano conosciuti e riconosciuti dai clienti. Essere pionieri nel proprio settore è una delle prerogative di ogni impresa. In questa ottica, il cliente dovrebbe pensare a quella precisa azienda quando ha bisogno di un prodotto o di un servizio.
Pertanto, è necessario che ogni imprenditore investa sulla Brand Awareness della propria attività per raggiungere il suo obiettivo in minor tempo. Come è possibile valutare lo stato dell’azienda a livello di Brand Awareness?

David Aacker, un economista americano specializzato in marketing, ha ideato una classifica per meglio identificare la posizione di un’azienda al fine di adottare le strategie giuste per ottimizzarne la prestazione e raggiungere la Brand Awareness. Seguendo uno schema piramidale, Aacker delinea quattro fasce diverse che vanno dall’assenza di conoscenza, fino al Top of Mind (ovvero l’apice del successo), per passare attraverso fasi intermedie che hanno la conoscenza media e forte come protagonisti.
Se l’azienda in questione non ha raggiunto un livello gratificante di Brand Awareness, sarà opportuno lavorare sulle strategie SEO e pianificare anche delle campagne SEM per donare maggiore visibilità al proprio brand.

Brand Reputation: definizione e concetti base

Se, da un lato, la Brand Awareness è un parametro legato alla conoscenza del marchio, dall’altro è necessario che il prodotto o il servizio siano apprezzati dai clienti. E qui entra in gioco la Brand Reputation, ovvero la Reputazione del Marchio di un’azienda. Questo parametro coinvolge non solo la qualità del prodotto, ma anche l’interazione che l’azienda è in grado di sostenere con i propri clienti, nonché al modo di intrattenere i rapporti con il pubblico.

L’insieme di queste relazioni e attitudini contribuiranno a creare una buona reputazione online SEO, utile per permettere di associare i concetti di qualità e affidabilità ai prodotti o servizi.

Analisi brand reputation online

"Online Brand reputation management"

La SEO è una degli strumenti imprescindibili dell’Inbound Marketing ed è strategico per il miglioramento della reputazione online.

Il goal finale dell’inbound marketing è quello di raccontare l’azienda utilizzando gli strumenti digitali, per creare interazione e stimolare il dialogo e il confronto tra gli utenti interessati. Altri canali, per costruire e incentivare la web reputation, oltre alla SEO, possono essere: social, blog, webinar, ebook, newsletter.

Prima di investire sulla Brand Awarness, è necessario che un’azienda conduca un’analisi brand reputation online, per raggiungere quanto prima la vetta della piramide di Aacker, e dunque un ottimo livello di reputazione digitale, tramite strategie mirate non solo sui motori di ricerca ma anche sui social. Grazie a questo metodo, i clienti potranno non solo trovare facilmente il prodotto o il servizio ma anche riconoscersi nei valori di un determinato brand, fidelizzandosi. Va da sè che una buona Brand Reputation e Awarness è ormai imprescindibile se si vuole garantire uno sviluppo economico costante al proprio business.

Come possiamo aiutarvi?

Negli ultimi anni abbiamo aiutato molte imprese e professionisti a migliorare la propria reputazione digitale, incrementando anche la visibilità, il traffico e i Clienti e favorendo le conversioni.

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