In Smart Web SEO ogni progetto che gestiamo lo facciamo con estrema passione come se il sito da posizionare fosse il nostro e questo ci dà una marcia in più non ci vede soddisfatti se non vediamo coi nostri occhi crescere il sito web fino a portarlo a primeggiare o a superare il competitor che avevate individuato come principale insidia al vostro business.
Un professionista serio è obbligato a formarsi e soprattutto in una community molto attiva come quella SEO è necessario prendere parte a molti webinar, tra questi nell’ultimi anni ce n’è uno che ci ha particolarmente colpito per la metafora che utilizzava: il sito web veniva visto come un auto, i contenuti come il pilota e la SEO come la benzina: tre elementi imprescindibili. Il fatto stesso che posizionare un sito web sia la benzina, lascia intendere come un’ottima attività di posizionamento organico debba essere continuativa ma che tuttavia può dare benefici già a breve termine se fatta opportunamente.
Inevitabilmente l’uso di questa metafora ci fa anche comprendere l’importanza di avere un sito efficace: è essenziale avere contenuti di qualità e la loro presentazione (user experience designer), ricevere traffico qualificato è fondamentale ma poi dobbiamo convertirlo: se il nostro visitatore reputa poco interessante ciò che offriamo, passerà al nostro concorrente che è a distanza di un click..
L’attività di posizionamento di un sito web nei motori di ricerca si svolge in due macro fasi un’attività denominata SEO ON SITE ed un’altra definita SEO OFF SITE
Quando analizziamo un sito web andiamo pertanto a individuare nella fase di SEO ON SITE quali sono le caratteristiche ed i relativi problemi delle pagine: potremmo ad esempio accorgerci che i contenuti sono di bassa qualità o assenti piuttosto che non strutturati correttamente all’interno della pagina e che pertanto lo stesso testo magari rivisto in chiave SEO con l’utilizzo di opportuni tag potrebbe lato motore di ricerca essere visto in modo diverso così come il fatto di avere title/description per ciascuna pagina adeguati e corretti può migliorare il posizionamento di quella specifica pagina.
In questa fase si potrebbero scoprire anche le criticità che impattano negativamente sulla velocità del sito o magari che il file sitemap.xml è assente o non aggiornato piuttosto che altri problemi.
Questa parte è estremamente importante ma il cuore dell’attività di posizionamento organico è esterna al sito (SEO OFF SITE). Nella formulazione di un preventivo SEO, la componente di SEO OFF SITE incide in modo rilevante e per questo offriamo diverse opzioni personalizzate a seconda del budget del Cliente ed in relazione hai risultati che si vogliono ottenere.
L’obiettivo del SEO OFF SITE è quello di accrescere l’autorevolezza del Vostro sito web e la notorietà in rete: esistono mote tecniche diverse, ed in generale spesso se state cercando un agenzia SEO che possa supportarvi nel posizionamento organico del sito avrete sentito parlare di Link Building, Link Popularity, Link Earning etc .. In Smart Web SEO preferiamo però parlare in Inbound marketing oppure di SEO dei contenuti: un’altra prospettiva e normalmente quando ne parliamo ai nostri Clienti ne restano conquistati.