Posizionamento SEO Milano

Local SEO: come potenziare il tuo business a Milano

Aumentare la visibilità del proprio sito internet e avere un ottimo posizionamento su Google è l'obiettivo di tutti. Ma come si fa? Per raggiugere un buon posizionamento nei motori di ricerca sono necessari contenuti di qualità e una consulenza SEO avanzata per comprendere quali elementi e criticità hanno finora impedito al sito web di far decollare il proprio business su Google. Affidarsi ad una seo agency esperta è la diretta conseguenza, senza farsi abbagliare dal nome e dagli slogan “Siamo la migliore agenzia SEO” perché come ci piace ribadire anche in questa pagina se sei il migliore devi dimostrarlo sul campo, senza troppi proclami.

Il sito non sale nella SERP1

Il sito non sale nella SERP

Vorresti meglio posizionare il tuo sito Web fatto in WordPress, Joomla oppure in un altro CMS?
Il sito web non si sta posizionando2

Il sito web non si sta posizionando

Hai aperto un sito di Idraulica oppure un ristorante a Milano ma il sito non genera traffico e i Clienti scarseggiano?
Incremento della Visibilità3

Incremento della Visibilità

Ti sei affidato ad un conoscente che ti ha detto che avrebbe portato il tuo sito nelle prime 3 posizioni ma a distanza di 12 mesi non sei nemmeno in prima pagina?
HTTPS e HTTP24

HTTPS e HTTP2

il protocollo HTTPS oggi rappresenta un "ranking factor" cioè un fattore di posizionamento del sito web, tuttavia bassi tempi di risposta e di caricamento, la rapidità di navigazione sono aspetti critici che non possono essere trascurati, hai mai verificato la velocità del sito ?

Local SEO vs SEO Tradizionale

Local SEO garantisce il posizionamento del tuo sito web in un’area geografica circoscritta (ad esempio Milano e Provincia). Hai un’attività e desideri incrementare il tuo business a livello locale? Non sai da dove partire? Cominciamo dalle basi, ossia dalle definizione di Local SEO


Che cosa è la Local SEO?

Prima di definire l’espressione di Local SEO, è bene soffermarci brevemente sul significato di SEO. Questo acronimo inglese (Search Engine Optimization) può essere tradotto letteralmente con “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO, infatti, è un insieme di tecniche atte a migliorare la visibilità di un sito web. Pertanto, tra le prerogative della SEO, c’è il raggiungimento di un notevole numero di visite. Al fine di ottimizzare i click sul proprio sito, è quindi necessario affidarsi alla SEO la quale può contribuire a livello nazionale o internazionale (SEO tradizionale) o agire in un’area geografica circoscritta (Local SEO).
La differenza sta quindi nel raggio di azione delle strategie SEO. Prendiamo come esempio il colosso delle vendite Amazon che, per ottenere un’importante conversione, deve adottare delle tecniche internazionali che implichino l’indirizzamento verso la piattaforma di vendita. Nel caso di una piccola o media impresa a Milano o Provincia (Segrate, Sesto San Giovanni, Opera, etc..) che non ha bisogno di operare a livello globale ma che desidera farsi conoscere in una zona limitata, possiamo quindi parlare di Local SEO. In un contesto simile, tale attività deve essere promossa con strategie affini alla SEO tradizionale, ma in modo più dettagliato e attento.

Local Link Building

La Local link building è una strategia di marketing off-site che si propone di ottimizzare il posizionamento, costruendo una rete di link in entrata. Farsi linkare da altri siti, utenti e blog è il modo migliore per conquistare la fiducia del proprio target. Le tecniche per rendere efficace una strategia di local marketing, le attività off-site hanno un ruolo fondamentale per la costruzione di una rete di collegamenti che valorizzi la local link building accrescendo la popolarità del nostro sito. Le tecniche per una strategia di local link building efficace comprendono guest blogging, ossia nel pubblicare articoli in blog autorevoli diversi dal vostro, scambio di link, utilizzo di Google+.
È fondamentale individuare il proprio target e pubblicare su blog/site web non solo pertinenti con il nostro prodotto e servizio ma che abbiano anche risonanza a livello locale. Per rendere efficace la Local SEO a Milano, occorre ricordare che questo tipo di Digital Marketing risulta particolarmente efficace grazie alla navigazione da dispositivi mobili, come gli smartphone. Pertanto, bisogna fare in modo che l’impresa sia presente nel web. Per prima cosa, è opportuno e consigliabile creare un profilo business nella piattaforma di Google My Business che sarà visibile sulle mappe di Google Maps. In questa fase, è importante dedicare particolare attenzione alla parola chiave (o keyword) con cui si desidera far conoscere l’attività. Per scegliere la o le keyword più efficaci, si può ricorrere allo strumento Google Keywords Planner.
La parola chiave è importante per creare il collegamento al sito, ma è fondamentale soffermarsi sulla creazione del contenuto. Un utente che cerca informazioni desidera averle in modo completo e dettagliato. È quindi consigliabile inserire i punti di interesse dell’attività con i suoi punti di forza, senza tralasciare elementi fondamentali come i numeri di telefono, gli orari di apertura e gli eventuali giorni di chiusura.


Quando il profilo è completato con le informazioni necessarie, è possibile procedere con il posizionamento del sito. Ovviamente, la natura di ricerche simili comporta che il raggio sia alquanto circoscritto e qui entra in gioco la Local Search, ovvero la ricerca geo-localizzata di un’attività presente nel circondario (Milano e Provincia). Le imprese che intendono farsi conoscere in questo modo, devono investire in modo che risultino visibili e avere un notevole tasso di conversione.

Come possiamo aiutarti nel posizionamento nei motori ricerca?

Smart Web SEO può aiutarvi, la nostra SEO agency, forte di continui aggiornamenti tecnologici e formativi, è in grado di posizionare la vostra azienda per garantirgli visibilità online a prezzi chiari e trasparenti. Se avanzatissimi dal punto di vista tecnologico, la nostra filosofia è vecchio stile per questo garantiamo esclusività: opereremo esclusivamente per la vostra azienda, non incentivando competitors. Smart Web SEO, forte di una rete di collaboratori locali fitta e performante, è il top per il posizionamento SEO Milano.

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