CONSULENZA SEO: 6 abilità che deve avere un CONSULENTE SEO nel 2018

L'importanza del ruolo di un consulente SEO è fondamentale per la buona riuscita di obiettivi pianificati per promuovere nel modo corretto il proprio business tramite il web.

La figura del consulente SEO ha subito negli ultimi anni un profondo cambiamento, si è evoluta ed è diventata più complessa: deve coniugare capacità analitiche e creatività unita ad una profonda conoscenza del web e degli algoritmi dei motori di ricerca che pilotano il posizionamento.

Se sei un’azienda, un professionista o una start up e hai deciso di investire nel web, è importante comprendere che la realizzazione del sito è solo il primo dei 2 passi necessari per intraprendere un’attività online di successo che garantisca profitti, l’altra riguarda la promozione ed il posizionamento, ovvero rendere visibile il sito web sia nei motori di ricerca che in altri canali.

Il sito non sale nella SERP1

Il sito non sale nella SERP

Vorresti meglio posizionare il tuo sito Web fatto in WordPress, Joomla oppure in un altro CMS?
L' e-commerce non si sta posizionando2

L' e-commerce non si sta posizionando

Hai un sito di e-commerce che stenta a decollare ma la tua agenzia continua a fatturarti dicendoti cha va tutto bene?
Incremento della Visibilità3

Incremento della Visibilità

Ti sei affidato ad un conoscente che ti ha detto che avrebbe portato il tuo sito nelle prime 3 posizioni ma a distanza di 12 mesi non sei nemmeno in prima pagina?
HTTPS e HTTP24

HTTPS e HTTP2

il protocollo HTTPS oggi rappresenta un "ranking factor" cioè un fattore di posizionamento del sito web, tuttavia bassi tempi di risposta e di caricamento, la rapidità di navigazione sono aspetti critici che non possono essere trascurati, hai mai verificato la velocità del sito ?

Un MIX vincente di Skills

Il professionista SEO possiede gli strumenti corretti per lavorare al meglio nel vostro interesse e aiutarvi a realizzare quello che fino ad ora non siete riusciti a realizzare da soli. A differenza di una web agency che solitamente realizza siti web e cura le componenti di web design, una SEO agency ha il ruolo critico di dare visibilità nei motori di ricerca e creare brand awarness, mettendo dunque in moto il Vostro sito web affiancando il web designer per migliorare la user experience, creare contenuti di valore che aiutino a migliorare la conversione.


Questa prima precisazione fa comprendere l’importanza di avere un SEO Coach che fin dalle prime fasi di progetto possa supportarci e come Smart Web SEO sia un modello di riferimento di successo perché include in modo sinergico al suo interno sia competenze di web design che di SEO.

Un progetto SEO di successo

In Smart web SEO il professionista SEO si presenta come unica Persona che si interfaccerà con voi, garantendo sempre la propria presenza e la conoscenza del vostro storico cliente.


Quali sono le abilità che deve avere un consulente SEO?


SEO Audit

L'esperto consulente SEO deve essere in grado di capire il sito internet su cui lavora: potenzialità, criticità e deve cogliere gli aspetti da migliorare e da sviluppare del sito. E' importante che il consulente SEO sia in grado di capire il sito che ha davanti, le potenzialità e conoscerne i limiti. Un audit in questa fase farà emergere criticità come una bassa velocità, magari non legata alla realizzazione web ma al server che lo sta ospitando, oppure una bassa trust authority ed il fatto che parte dei contenuti non sono mai stati indicizzati correttamente. Non esistono 2 progetti SEO identici, l’esperienza e l’aver già operato in un determinato settore potrebbero fare la differenza. Confrontare quanto si analizza con obiettivi e risultati che volete realizzare risulta fondamentale, deve esserci piena convergenza e chiarezza d’intenti.


Analisi

L'analisi è al centro della consulenza SEO, perché ogni azione intrapresa può essere misurata. Ecco perché un SEO esperto deve sapere come estrarre i dati (ad esempio da Google Analytics) leggerli e interpretarli e sapere come usarli per la pianificazione futura.


Scouting Keywords

Un abile consulente SEO deve essere in grado di individuare le parole chiave (Keywords) e search intent (intenzioni di ricerca degli utenti) che serviranno ai motori di ricerca a trovare più facilmente il sito e gli utenti a trovare le risposte alle loro esigenze. Questa fase è importante anche per comprendere la correlazione rispetto alle keywords di settore, qualità e la completezza dei contenuti presenti nel sito e se sia necessario integrane di nuovi. L’identità aziendale deve emergere, spesso l’eccessiva operatività ed il basso tempo della Direzione, del responsabile marketing o più in generale del committente del progetto fanno si che pervengano ad una web agency contenuti superficiali e di basso interesse. Un SEO esperto ha l’obbligo di evidenziare se i testi presenti nel sito hanno criticità e contemporaneamente proporre un piano editoriale per lo sviluppo di contenuti di qualità, fortemente persuasivi e che facilitino la conversione del visitatore in Cliente. Trovando le corrette parole chiave, il consulente SEO farà crescere il posizionamento del sito nei motori di ricerca in breve tempo.


Titoli e contenuti

Una buona attività di SEO copywriting è dunque alla base di un progetto di successo. Il consulente SEO deve fornire dei titoli e dei contenuti accattivanti, in grado di fare leggere gli articoli proposti, scritti con dei criteri SEO e fare trascorrere al lettore, più tempo possibile sul sito e fino ad indurlo alla conversione (invio form, iscrizione newsletter, contatto telefonico, etc..). L'esperienza del consulente SEO serve proprio per avere le competenze di scegliere titoli e testi scritti in un determinato modo, cioè che risultino nel contempo persuasivi e particolarmente “interessanti” agli algoritmi dei motori di ricerca rispettandone le linee guida.


Competenza

Un consulente SEO deve avere le conoscenze informatiche e di linguaggio Html idonei per potere lavorare nel mondo del web. Deve essere in grado di capire le situazioni che si possono creare con lo sviluppo di alcuni accorgimenti. Un SEO esperto deve dunque avere basi solide con i linguaggi di programmazione, meta tag e le basi del web design. Un SEO tecnico che ha voglia di migliorarsi su aspetti messi in evidenza in precedenza a nostro avviso offre ai suoi clienti un vantaggio competitivo in più; conoscenze di HTML/CSS sono ancora abilità estremamente preziose che aiutano a comprendere le fondamenta dello sviluppo web.


Garantire un posizionamento nei motori di ricerca efficace

Un buon consulente SEO deve fare la differenza e farvi guadagnare, altrimenti meglio tenersi i soldi sul conto! Partiamo dal presupposto che nessuno vi può garantire la prima pagina e che per ottenere risultati in questo settore serve tempo (una crescita troppo rapida potrebbe anche essere vista come una manipolazione dei risultati della SERP e il sito web oggetto di penalizzazioni), però un consulente SEO dotato delle precedenti 5 abilità saprà identificare la strategia migliore per posizionare il sito web nei motori di ricerca e il dato analitico unito a quello economico a nostro avviso non mentono mai: se nei primi 6/8 mesi di lavoro il traffico non è cresciuto e con esso nemmeno le conversioni ed i profitti qualche domanda è lecito farsela ..

Cosa serve dunque?

A noi piace sempre ribadire che affidarsi ad una seo agency esperta è la diretta conseguenza, senza farsi abbagliare dal nome e dagli slogan “Siamo la migliore agenzia SEO” perché se sei il migliore devi dimostrarlo sul campo, senza troppi proclami. Sebbene ovvio ricordatevi che non esiste una sola strategia SEO ma vista l’unicità del tuo sito rispetto a quello del tuo competitor serve identificare le tecniche adatte per posizionarlo e promuoverlo e questo può richiedere tempo motivo per il quale se hai molta fretta di crescere meglio coadiuvare attività di SEO (posizionamento organico) con campagne SEM (Adword, PPC) ed advertising (incluso campagne di remarketing) fino ad arrivare alle piattaforme programmatiche.

Il vantaggio di una seo agency come Smart Web SEO è quella di offrire una consulenza seo avanzata one-to-one interfacciandosi direttamente con il cliente. Avere una persona di riferimento che conosce il vostro storico, con cui avete parlato sin dal primo minuto, è sicuramente meglio rispetto al parlare ogni volta con una persona diversa e a cui dovere rispiegare tutto.

Come possiamo aiutarti nel posizionamento nei motori ricerca?

La nostra Mission è crescere insieme realizzando i tuoi obiettivi, aiutando a massimizzare i risultati che ti sei prefissato


Negli anni i nostri Clienti che giungono da altre agenzie apprezzano il dialogo one-to-one che si instaura fin dalla prima telefonata, fatta di consigli volti a migliorare la propria identità aziendale oltreché il posizionamento nei motori di ricerca (ad esempio evitando l’uso di email secondarie a favore di email di dominio, l’utilizzo di autoresponder, la creazione di thankyou page per misurare il tasso reale di conversione..).


Per questo nella nostra filosofia di lavoro ci consideriamo come degli “artigiani del web”, non lavoriamo in serie e per questo garantiamo l’esclusiva di settore a tutti i clienti che sottoscrivono progetti SEO con formula annualità. Contattaci per un'analisi gratuita del sito, potremo misurare la reputazione online SEO del tuo sito, i punti di forza e le sue criticità.

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