Cos'è il funnel marketing

Hai sentito parlare di funnel marketing ma sei ancora confuso su cosa sia e soprattutto quali siano gli attori fondamentali di questo processo?

Sebbene siano stati scritti fiumi di inchiostro su questo argomento, l’applicabilità concreta al settore digitale continua a suscitare molti dubbi. Per comprendere a fondo le potenzialità di una buona strategia di funnel marketing bisogna ripartire dalla sua definizione e mettere a fuoco tre tips che ti permetteranno di capire quale strumento straordinario sia.

Il funnel marketing viene spesso ridotto alla pura traduzione di funnel in imbuto, creando l’errata convinzione che questo concetto possa essere ridotto ad una schematizzazione grafica. Al contrario si tratta di un processo dinamico che ha lo scopo di accompagnare il pubblico attraverso un percorso che lo trasforma da semplice utente incuriosito ad un prodotto ad ambassador del brand. È chiaro quindi che il funnel marketing si incrocia in maniera molto stretta con quello di inbound marketing – inteso come l’insieme delle strategie che hanno lo scopo di attrarre clienti sul proprio sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *