Le digital PR sono una tecnica nata di recente: eredi delle classiche PR offline, quelle digitali hanno lo scopo di creare una rete di giornalisti, professionisti, blogger e influencer che consentano il miglioramento della visibilità di un brand online.

Se le tradizionali PR si focalizzavano su canali come la televisione, il giornale cartaceo o la radio, quelle digitali – come suggerisce il nome stesso – si sono spostate interamente verso il web. La digital PR rientra tra le tecniche di digital marketing che, unitamente, hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito internet in SERP e migliorarne la percezione presso i consumatori. In particolare, la SEO svolge un ruolo determinante nella riuscita di un progetto di promozione di un sito online.

Con la fine del lockdown da Covid 19 la Digital PR diventa ancora importante ed è altrettanto fondamentale che le aziende prevedano degli investimenti graduali ma costanti in questo ambito. Infatti, questa disciplina si rivela una componente fondamentale per il rilancio del proprio brand alla luce delle nuove necessità dei propri clienti; in particolare è opportuno ricordare che avviare un progetto di Digital PR consente di godere di alcuni vantaggi.

  • Raggiungere nuovi obiettivi commerciali: dopo il lockdown molte aziende hanno dovuto rivedere i propri obiettivi di marketing e commerciali ampliando la base dei propri clienti e alle loro nuove necessità. In questo senso la Digital PR costituisce un prezioso alleato per poter intercettare nuovi clienti e raggiungere i nuovi obiettivi che sono stati prefissati dal team marketing.
  • Gli utenti si informano online sempre di più: sebbene il passaparola costituisca ancora un potente mezzo di divulgazione, gli utenti si informano online e validano le proprie opinioni utilizzando il web. Per questo è fondamentale preoccuparsi di avere una presenza strutturata online, assicurandosi che il “parere di internet” sia a proprio favore: ecco quindi che la digital PR – grazie alla pubblicazione di contenuti di valore sul tuo brand – può aiutarti a migliorare la brand authority e far salire di livello il percepito tra i consumatori.
  • Battere nuovi player sul mercato: non sei il solo ad aver deciso di rivolgere la tua attenzione alla promozione online dei tuoi prodotti e servizi. Per questo potrebbero essere comparsi nuovi competitor che – attirati dalle occasioni di business offerte dal settore – vogliono provare ad emergere. Investire nella Digital PR significa anche maturare un vantaggio su aziende che appartengono alla tua stessa nicchia di mercato grazie ad una promozione studiata a ragionata online.