Domande & Risposte

Condividere dubbi e difficoltà con Voi ci aiuta a crescere.

Avete altre domande, scriveteci, saremo lieti di rispondervi .

 

1CHE COSA E' LA SEO ?
La SEO (Search Engine Optimization) può essere definito come le strategie e le tattiche messe in atto per garantire che un sito sia accessibile ad un motore di ricerca, migliorando le probabilità che il sito sarà trovato dagli utenti usando determinate parole chiave . Spesso il termine SEO viene sinteticamente usato per evidenziare una molteplicità di attività (SEO ON SITE + SEO OFF SITE) finalizzate a migliorare il posizionamento organico di un sito web .
2CHE COSA E' IL SEM ?
L’attività di SEM (Search Engine Marketing) garantisce con campagne a pagamento un’immediata visibilità al sito web. Lavora su un numero di parole chiave maggiore rispetto al lavoro di SEO. Dove il SEO mira a fornire migliori risultati organici di ricerca, SEM utilizza i motori di ricerca per pubblicizzare un sito web per i consumatori di Internet. Per ciascuna parola chiave individuata esiste un CPC (costo per click) associato, è possibile fissare un budget giornaliero. E’ un costo variabile, è possibile attivare e disattivare le campagne di web marketing in qualsiasi momento, tuttavia esaurito il budget si smette di essere visibili; dunque è uno strumento da usare con accuratezza tenendo sempre sott’occhio i costi maturati .
3POSSO CONTEMPORANEAMENTE FARE SUL MIO SITO ATTIVITA' SEO e SEM ?
Assolutamente si, «SEO e SEM non sono servizi concorrenti», Se si vuole condurre affari su Internet, è necessario essere visibile in sia in modo organico che pubblicizzato, il che significa che si ha bisogno sia di SEO che SEM. Un’attività SEO fatta in modo adeguato consente un consolidamento della propria posizione nel WEB, e un aumento di autorevolezza del sito e dei suoi contenuti .
4E’ IMPORTANTE AVERE UN SITO MOBILE/RESPONSIVE ?
Assolutamente Sì, oggi più che mai, dal 21 aprile 2015 Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento (algoritmo) per il mobile friendly chiamato "Mobilegeddon" che darà una "forte spinta" nella SERP delle pagine mobili. Inoltre si stima che circa il 30% delle ricerche venga fatta tramite dispositivi con smartphone e tablet: il Vostro potenziale cliente potrebbe essere li, non potete perderlo. Inoltre se provate a fare una ricerca in Google da PC e dal Vostro smartphone noterete che i risultati sono diversi, questo perché Google tende a differenziare tra le 2 pagine di ricerca . Non avere un sito responsivo non solo significa perdere opportunità di business ma anche permettere ad un vostro competitor di essere presente al Vostro posto e di aumentare la sua autorevolezza nel web. Migliorare l'usabilità da dispositivi mobili è ormai indispensabile e rappresenta un fattore di posizionamento .
5QUAL E' IL 1^ PASSO SE DECIDESSI DI CREARE UN NUOVO SITO WEB?
Premesso che Smart Web SEO vi supporterà passo dopo passo, in generale la prima cosa da fare riguarda il partner da usare per hosting del sito web, qualora non ne esista già uno ed associare l'hosting a un dominio che garantisca rapidità ed elevati SLA. Provider economici spesso ospitano sui loro server molti domini e questo potrebbe essere sinonimo di poca banda garantita .
6QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI PER OSPITARE UN NUOVO SITO WEB?
In generale a seconda del tipo di sito da riprogettare o creare ex novo, si identificano quali siano gli SLA da garantire ed i servizi aggiuntivi da sottoscrivere per potere avere un’ottima business continuity, l’azienda che fa hosting deve garantirci ad esempio il supporto a server linux, database MySql, etc..
7CHE DIFFERENZA C'E' TRA INDICIZZAZIONE e POSIZIONAMENTO?
Per poter rispondere a questa domanda usiamo come metafora quella di una gara automobilistica alla quale possono partecipare tutti. Iscriversi alla gara equivale a fare il “submitting”, ovvero fare richiesta a un motore di ricerca (Google, Bing, etc..) di essere indicizzati nella sua SERP (Search Engine Results Page). Il posizionamento invece è legato alla posizione che si raggiunge mentre si sta disputando la gara con la netta differenza che non esiste una fine ma è un continuum . Ogni Motore di ricerca ha delle metriche con le quali valuta un sito web, i suoi contenuti, i link in ingresso, etc .. e pertanto su determinate parole chiave potrà posizionarci sopra o sotto un competitor diretto, in prima pagina piuttosto che in seconda, in prima piuttosto che ottava posizione , etc. Un’attività mirata di SEO consente di migliorare il posizionamento del proprio sito web rispetto ad una o più parole chiave, tuttavia non è un’attività “una tantum”; per poter dare i migliori risultati è necessario tenere in costante monitoring i risultati del sito web, “intervenendo” qualora ci siano cambiamenti . Fate una verifica empirica e verificate rispetto ad una parola chiave dove siete posizionati; qualora entro le prime 2 pagine della SERP del motore di ricerca non trovate il Vostro sito e ritenete che quella cercata è una parola chiave importante ai fine del Vostro business per "muovere" il Vostro fatturato, chiamateci.
8VORREI REALIZZARE UN VIDEO PROFESSIONALE NEL SITO WEB?
Nessun problema, realizziamo Video spot pubblicitari e presentazioni aziendali professionali personalizzabili per promuovere la tua attività sulle maggiori piattaforme di video sharing o da integrare al tuo sito web.
9E' UTILE FARE UN ATTIVITA' SOCIAL?
Le attività sui Social Media sono una delle componenti dell’Inbound Marketing ed i Social network sono luoghi di incontro e relazione. In determinati settori merceologici avere una figura dedicata a queste attività, che aiuti a comunicare meglio ed a raggiungere un pubblico ben definito con l’obiettivo aumentare le conversioni risulta sicuramente utile e proficuo. Riteniamo tuttavia che non sia un’attività alla portata di tutti sia per attitudine che per tempo, per questo qualora ci sia una specifica esigenza, consigliamo un consulente che possa fare un analisi del pubblico, definire un piano editoriale, realizzare contenuti periodicamente e creare dell’engagement.
Ti interessa saperne di più?

Contatta i nostri Specialisti