Local SEO garantisce il posizionamento del tuo sito web in un’area geografica circoscritta. Hai un’attività e desideri incrementare il tuo business a livello locale? Non sai da dove partire? Cominciamo dalle basi, ossia dalle definizione di Local SEO.

Prima di addentrarci nel discorso della Local SEO, è bene affrontare brevemente il concetto di SEO. Questo acronimo (Search Engine Optimization) indica il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Il SEO tradizionale ha lo scopo di realizzare il posizionamento geo-localizzato a livello nazionale o internazionale. Un chiaro esempio di SEO tradizionale ci viene dato da piattaforme di e-commerce come Amazon o ebay, tanto per citare i più noti.

La realtà economica è comunque costituita anche da piccole e medie imprese che esercitano un’attività in una zona circoscritta (ad esempio Roma o Provincia) e intendono sfruttare l’efficacia del Digital Marketing. Ed è in questo contesto che entra in gioco la Local SEO, ovvero il posizionamento di un sito in un’area geografica delimitata. È il caso di professionisti, artigiani, ma anche strutture ricettive come B&B, hotel o ristoranti e trattorie. La Local SEO è quindi strettamente legata alla Local Search: quante volte è capitato di effettuare ricerche come “idraulico Roma” o “Pizzeria Roma”? Tali ricerche, è quasi inutile dirlo, hanno una conversione molto elevata rispetto alla SEO tradizionale. In particolare, la Local Search, e quindi la Local SEO, risulta molto più efficace nei dispositivi mobili, come smartphone o Tablet.

I vantaggi della Local SEO
Oggi gran parte delle ricerche vengono effettuate tramite mobile su base locale. Si digita il servizio richiesto e Google, in risposta, mostrerà i risultati nelle vicinanze. Non vorresti anche tu apparire in prima pagina su Google, ogni volta che qualcuno digita una chiave di ricerca riconducibile a te? Con la Local SEO succederà. Potrai intercettare gli utenti che stanno cercando un’attività con le tue caratteristiche e fornirgli immediatamente tutte le informazioni per raggiungerti, come ad esempio indirizzo e numero di telefono nel caso della Google Maps, oppure orientandoli al tuo sito web.