DOMANDE FREQUENTI

CHE COSA E' LA SEO ?

La SEO (Search Engine Optimization) può essere definito come le strategie e le tattiche messe in atto per garantire che un sito sia accessibile ad un motore di ricerca, migliorando le probabilità che il sito sarà trovato dagli utenti usando determinate parole chiave . Spesso il termine SEO viene sinteticamente usato per evidenziare una molteplicità di attività (SEO ON SITE + SEO OFF SITE) finalizzate a migliorare il posizonamento organico di un sito web .

CHE COSA E' IL SEM ?

L’attività di SEM (Search Engine Marketing) garantisce con campagne a pagamento un’immediata visibilità al sito web. Lavora su un numero di parole chiave maggiore rispetto al lavoro di SEO. Dove il SEO mira a fornire migliori risultati organici di ricerca, SEM utilizza i motori di ricerca per pubblicizzare un sito web per i consumatori di Internet. Per ciascuna parola chiave individuata esiste un CPC (costo per click) associato,  è possibile fissare un budget giornaliero. E’ un costo variabile, è possibile attivare e disattivare le campagne di web marketing in qualsiasi momento, tuttavia esaurito il budget si smette di essere visibili; dunque è uno strumento da usare con accuratezza tenendo sempre sott’occhio i costi maturati .

POSSO CONTEMPORANEAMENTE FARE SUL MIO SITO ATTIVITA' SEO SEM ?

Assolutamente si, «SEO e SEM non sono servizi concorrenti», Se si vuole condurre affari su Internet, è necessario essere visibile in sia in modo organico che pubblicizzato, il che significa che si ha bisogno sia di SEO che SEM.  Un’attività SEO fatta in modo adeguato consente un consolidamento della propria posizione nel WEB, e un aumento di autorevolezza del sito e dei suoi contenuti.

E’ IMPORTANTE AVERE UN SITO MOBILE/RESPONSIVE ?

Assolutamente Sì, oggi più che mai si stima che circa il 30% delle ricerche venga fatta tramite dispositivi con smartphone e tablet: il Vostro potenziale cliente potrebbe essere li, non potete perderlo. Inoltre se provate a fare una ricerca in Google da PC e dal Vostro smartphone noterete che i risultati sono diversi, questo perché Google tende a differenziare tra le 2 pagine di ricerca . Non avere un sito responsivo non solo significa perdere opportunità di business ma anche permettere ad un vostro competitor di essere presente al Vostro posto e di aumentare la sua autorevolezza nel web.